Domenica 17 dicembre alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Olevano sul Tusciano sarà inaugurata l’esposizione collettiva ‘Indiescipline ,Arte Contemporanea Indipendente’, mostra organizzata dalle associazioni culturali Coollettivo e Traara, curata da Fabio Colasante, Angelica Casciano e Silvio Nunziata.
Il commento
Dell’evento Fabio Colasante scrive: «Indiescipline non vuole essere una mostra d’arte contemporanea fine a sé stessa, ma una esposizione proiettata alla nascita di nuove connessioni socioculturali, scambi relazionali tra artisti/espositori territorio e enti, la sua finalità è porre l’attenzione alla realtà tangibile del fermento artistico intergenerazionale. Oggi l’arte contemporanea conosciuta attraverso i media e la stampa di settore, narra di un universo artistico fatto di mercato e collezionisti, di performers e di sensazionalismi, ma esiste un ‘sottobosco’ di militanti dell’arte che, lontano dall’establishment e dall’occhio di bue delle scene più o meno prestigiose, lavora, ricerca e apporta idee, innovazioni. Indiescipline è l’evento di arte indipendente numero zero che propone quell’arte delle cosiddette ‘cantine’, che traccia spesso le effettive coordinate dell’arte e ne riconosce la sua vera funzione, quella di raccontare il mondo e la contemporaneità senza prestarsi a cliché ufficialmente imposti».
I partecipanti
Gli espositori in mostra sono: Angelo Anatrella; Angelica Casciano; Fabio Colasante; Salvatore Damiano; Linda Edelhoff; Doriana Giannattasio; Patrizia Giannattasio; Martina Iacovino; Philippe Leon; Bettino Lo Cicero; Francesco Pascale; Alessandro Spinelli.
Con la partecipazione straordinaria della cooperativa sociale Kirikô.
Musiche di Dj Pio.
La mostra Indiescipline, presso la Biblioteca Comunale di Olevano sul Tusciano; sarà fruibile dal 17 dicembre al 7 gennaio 2024.