Il Comune di Agropoli punta a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica. Un cambio di passo sollecitato anche da dalla Commissione europea che ha avviato già negli anni passati campagne per la riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e di ammodernamento dei sistemi stradli urbani ed atraurbani, puntando sulla realizzazione di regi infrastrutturali per la ricarica dei veicoli elettrici.
Più di recente anche il governo italiano ha introdotto normative volte a favorire lo sviluppo della mobilità elettrica.
Nuove colonnine di ricarica auto elettriche
Così, su proposta dell’assessore Emidio Cianciola, nei mesi scorsi venne dato mandato agli uffici di predisporre un avviso pubblico finalizzato all’indizione di una manifestazione di interesse. Quest’ultima servirà ad individuare soggetti interessati alla realizzazione di stalli per colonnine di ricariche elettriche nelle aree parcheggio pubblico presenti sul territorio comunale.
Ora gli uffici hanno individuato le zone dove potrebbero essere installate nuove colonnine di ricarica e predisposto il bando che sarà pubblicato per individuare soggetti interessati alla fornitura, installazione e gestione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
Agropoli e la “svolta” green
Ad Agropoli attualmente insiste una colonnina di ricarica per veicoli elettrici su suolo pubblico. Si trova nel parcheggio sottostante il municipio.
Nel 2018 il centro cilentano fu il primo comune del comprensorio a far installare una stazione EVO per la ricarica di auto elettriche.