Altri Sport

Ilaria Agresta conquista il bronzo ai Campionati Mondiali di Kudo a Tokyo

Ilaria Agresta, una medaglia di bronzo che porta l'Italia sul podio ai Campionati Mondiali di Kudo a Tokyo.

Maria Emilia Cobucci

6 Giugno 2023

Ilaria Agresta

Un’importante vittoria per l’Italia ai Campionati Mondiali di Kudo tenuti a Tokyo, in Giappone, con Ilaria Agresta di Scario, una frazione costiera del Comune di San Giovanni a Piro, che sale sul podio nella categoria femminile -220 e si aggiudica la medaglia di bronzo.

L’importanza della competizione

Una competizione di grande rilievo nel panorama delle arti marziali, con la partecipazione di ventiquattro nazioni provenienti da tutto il mondo. Il Kudo, conosciuto anche come Daido Juku, è un’arte marziale ibrida che incorpora tecniche di boxe, muay thai, jujitsu e wrestling, unite nello stile del Daido Juku.

La rappresentanza italiana, composta da numerosi atleti, ha ottenuto risultati eccellenti in questa competizione internazionale. Tra gli atleti italiani in gara, Ilaria Agresta ha conquistato un posto di rilievo, consolidando la sua esperienza precedente del 2018.

Il cammino di Ilaria Agresta

Dopo aver superato la fase eliminatoria contro la sua avversaria indiana, l’atleta cilentana si è scontrata in semifinale con la campionessa giapponese Moe Okura, dando vita a un match di altissimo livello tecnico. Nonostante la sconfitta per una stretta misura, Agresta ha ottenuto la medaglia di bronzo, che rappresenta un riconoscimento del suo valore e un’esperienza straordinaria.

Ilaria Agresta ha dichiarato di non aver mai smesso di sognare una seconda possibilità dopo la sua prima esperienza mondiale nel 2018. Grazie al costante e mirato lavoro svolto con i suoi maestri Paolo Meale e Riccardo, insieme a tutti i compagni del loro dojo, ha potuto confrontarsi a livelli elevati e mettersi costantemente alla prova, partecipando anche a competizioni in discipline diverse per migliorare le sue abilità tecniche, strategiche e mentali.

Chi è Ilaria Agresta

Oltre alla sua passione per il Kudo, Ilaria lavora nel campo dell’advertising come Art Director. Riesce a conciliare il suo lavoro con gli allenamenti, nonostante le difficoltà, grazie alla sua determinazione e voglia di mettersi in gioco. La campionessa di Kudo ha espresso la sua soddisfazione per essere entrata a far parte della famiglia del Kudo dodici anni fa con il team Wakajishi Roma, guidato da Riccardo Smuraglia e Paolo Meale, e spera che questa bellissima disciplina possa trovare sviluppo anche nella sua terra di origine.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gelbison Women: successo sul Villaricca e secondo posto in classifica

Mister Tarabusi: "Siamo a tre punti dalla vetta, nulla è impossibile"

Domenico Fiumarella, Polisportiva Marina: “Noi retrocessi ingiustamente, vi spiego il perchè”

Lo sfogo ai nostri microfoni del massimo dirigente del club cilentano che ha disputato il torneo di Prima Categoria

Salernitana Femminile 1970: finale playoff centrata

Le ragazze di coach Orrico superano il Mondragone

Delusione Gelbison: pari col Trastevere e addio alla vetta

La Gelbison in vantaggio di due gol si fa raggiungere dai laziali. Ora il Guidonia è in vetta a +2 sui cilentani

Ernesto Rocco

13/04/2025

Castel San Lorenzo: il 13enne Giovanni Mucciolo Campione Nazionale di kickboxing

Il giovane ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano Assoluto nella categoria Cadetti e nella specialità Kick boxing

Promozione: la Pro Sangiorgese ritorna in Eccellenza, Città di Campagna ai play-off

Giocata oggi l'ultima giornata di campionato. Ecco tutti i verdetti

Antonio Pagano

12/04/2025

La Polisportiva Basket Agropoli conclude la regular season con una vittoria

Al “Pala Di Concilio” termina 65-58 per la Polisportiva Basket Agropoli contro Caiazzo

La Salernitana torna alla vittoria: Ghiglione e Ferrari stendono il Südtirol

Inizia con una vittoria l’avventura granata di Pasquale Marino, quarto allenatore a sedere sulla scomoda panchina dei Cavallucci

Carmine Infante

12/04/2025

Terza categoria, alla scoperta dell’Ispani | VIDEO

La squadra cilentana, che gioca le sue gare interne a Sapri, è al momento terza in classifica con l'obiettivo di poter centrare il salto di categoria

Prima categoria: la Pixous traccia un bilancio sulla stagione appena conclusa | VIDEO

Oltre alla squadra in Prima presente anche una formazione nel torneo di Terza Categoria. Le interviste

Futsal: in tre, in due punti, per lo scudetto

Cinque gare al termine del campionato prima della fase finale

Salernitana-Südtirol: Marino scioglie i dubbi in attacco, incertezza in difesa e mediana | VIDEO

In vista del debutto casalingo contro il Südtirol, il tecnico granata ha definito il tridente offensivo, ma restano nodi cruciali da sciogliere in difesa e a centrocampo

Angela Bonora

11/04/2025

Torna alla home