Attualità

Il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, in visita al Campus estivo presso la scuola paritaria “Alfredo Pinto”

Il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, in visita al Campus estivo presso la scuola paritaria "Alfredo Pinto"

Roberta Foccillo

5 Luglio 2023

Il Campus Estivo presso la Scuola Paritaria “Mons. Alfredo Pinto” di Vallo della Lucania è diventato ormai una tradizione attesa da grandi e piccini ogni anno.

Non si tratta solo di un’attività riservata agli alunni della scuola, ma si apre anche a bambini provenienti da altre scuole, offrendo opportunità di apprendimento e divertimento alle fasce di età della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Quest’anno, il programma del Campus si è arricchito con nuove e interessanti attività, pensate per stimolare la creatività e l’apprendimento dei partecipanti. I bambini sono coinvolti in laboratori che riguardano tematiche come la natura, il mare, la terra, la cucina, l’orto, l’alimentazione e le emozioni. Oltre a queste attività, possono anche godersi piacevoli passeggiate all’aria aperta, dove possono giocare e divertirsi liberamente, respirando la bellezza della natura circostante.

Le novità 2023

Una delle novità di quest’anno sono le otto uscite presso l’agriturismo “La Petrosa” nella Località Petrosa, frazione di Ceraso. Qui i bambini avranno l’opportunità di partecipare a attività laboratoriali immersi nella natura e a stretto contatto con gli animali. Saranno incoraggiati a scoprire e conoscere le tradizioni contadine e culinarie del Cilento, riscoprendo il valore delle radici e dell’ambiente che li circonda.

La sorpresa del Vescovo Vincenzo Calvosa

Ma la vera sorpresa che ha reso ancora più speciale l’inizio del Campus Estivo è stata la presenza del nuovo Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa. Il vescovo ha deciso spontaneamente di unirsi ai bambini e di giocare insieme a loro, creando un momento di gioia e condivisione fraterna. La sua partecipazione è stata un vero e proprio calcio d’inizio a questa bella esperienza estiva, regalando un’atmosfera di calore e di inclusione che ha coinvolto tutti i presenti.

La presenza del Vescovo Calvosa ha trasmesso un importante messaggio di vicinanza e attenzione verso i più piccoli, dimostrando quanto sia fondamentale per la comunità ecclesiale coinvolgersi attivamente nella formazione e nell’accompagnamento dei bambini. La sua presenza ha reso ancora più significativo il Campus Estivo, offrendo ai partecipanti un esempio di apertura e di amore verso il prossimo.

Un momento di condivisione con i più piccoli

I genitori e i partecipanti al Campus Estivo si sono mostrati entusiasti e grati per questa iniziativa del Vescovo Calvosa, riconoscendo il valore di una presenza così autentica e coinvolgente. La presenza del Vescovo ha reso l’inizio di questa esperienza estiva ancora più speciale, promettendo un’estate ricca di avventure, apprendimento e momenti di condivisione che resteranno impressi nei cuori dei bambini e di tutti coloro che hanno la fortuna di partecipare al Campus Estivo della Scuola Pinto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home