Cilento

Il Rifugio Motola fa la storia e porta la Campania tra le stelle

Primo sito della regione ad essere certificato come destinazione d’eccellenza per l’Astroturismo

Comunicato Stampa

26 Luglio 2024

Sabato, 27 luglio dalle ore 18,30, incontro con le istituzioni, i responsabili della gestione del Rifugio Motola e Astronomitaly, con aperitivo ” sotto le stelle” e attività di osservazione del cielo stellato.
Sarà assicurato un servizio bus navetta dal centro di Sacco al Rifugio ( seguirà locandina con programma dettagliato).

Il rifugio Motola di Sacco

Il Rifugio Motola, situato nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato ufficialmente certificato come uno dei “Cieli più Belli d’Italia” diventando così il primo luogo nella storia della Campania ad ottenere un riconoscimento d’eccellenza per l’Astroturismo.

La certificazione premia la straordinaria qualità del cielo notturno del rifugio, quasi completamente privo di inquinamento luminoso e di luci artificiali, che offre la possibilità di osservare la Via Lattea e le stelle in tutto il loro splendore.

Queste caratteristiche, unite alla possibilità di soggiornare, sono ottimali per il Turismo Astronomico, un tipo di turismo sostenibile basato sul piacere di viaggiare per osservare il firmamento nei rarissimi luoghi in cui questo è ancora possibile. Situato a 1043 metri sul Monte Motola e con visuale ampia e libera all’orizzonte (in particolare quello Nord-Ovest), il Rifugio gode di una posizione particolarmente privilegiata tanto da permettere agli ospiti di vedere il mar Tirreno sulla costa cilentana tra Agropoli e Battipaglia, fino alle lontane vette dei Monti Lattari sulla costiera amalfitana. In giornate limpide, è addirittura possibile ammirare la sagoma maestosa del Vesuvio all’orizzonte, uno spettacolo fotografato proprio durante i sopralluoghi capitanati da Fabrizio Marra fondatore di Astronomitaly.

Il buio e la vista mozzafiato, rendono dunque il Rifugio Motola una destinazione imperdibile per gli amanti della natura e degli astri, perfetta per l’osservazione astronomica al telescopio ma anche per l’Astrofografia ovvero l’arte di fotografare le stelle.

Le reazioni

“Il Rifugio Motola – ribadisce con soddisfazione Marianna Iannone, Presidente della cooperativa ArcheoArt che gestisce il rifugio – è stato progettato e viene gestito per avere un impatto minimo sull’ambiente, utilizzando energie rinnovabili (eolico e solare) e promuove pratiche di turismo responsabile con tante attività a contatto con la Natura, alcune molto particolari come il Bagno di Bosco nella faggeta e la mungitura delle caprette. Gli ospiti possono soggiornare in camere accoglienti e possono utilizzare liberamente la cucina a disposizione con la possibilità di degustare, su richiesta, prodotti tipici della cucina locale”.

Grande soddisfazione esprime il Sindaco di Sacco, Franco Latempa, per il risultato raggiunto “che premia la collaborazione di pubblico e privato in direzione di un turismo esperienziale in grado di mettere in risalto il nostro territorio nelle sue molteplici caratteristiche e peculiarità. La posizione strategica, inoltre, del Rifugio Motola, – continua il Sindaco – punto di snodo tra i comuni viciniori di Corleto, San Rufo, Teggiano e Piaggine, lungo il percorso del sentiero Italia, favorisce l’integrazione di più territori nella promozione e valorizzazione sinergica delle nostre bellezze paesaggistiche”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home