Ha origini di Sanza, dove vive la sua famiglia, compreso il papà, l’appena eletto Deputato europeo Fabio De Masi, classe 1980, per il neo-partito di estrema sinistra Alleanza Bündnis Sahra Wagenknecht (BSW). Un partito fondato proprio dal politico italo-tedesco, lo scorso mese di gennaio staccandosi da Die Linke. De Masi insieme concarismatica leader Sahra Wagenknecht hanno debuttato in queste elezioni affermandosi con il 6,2%, andando ben oltre la soglia di sbarramento al Parlamento tedesco del 5%.
La carriera di De Masi
La politica nel sangue per l’on. De Masi, figlio del sindacalista Cgil Pasquale, e di madre tedesca, Fabio è già stato parlamentare al Bundestag per il partito di sinistra Die Linke, di cui è stato uno dei capigruppo parlamentari e portavoce per quanto riguarda i temi politico-finanziari. Ha fondato prima Aufstehen, un movimento trasversale capace di riunire tutte le forze di sinistra nei confronti dei grandi partiti liberali e delle crescenti forze populiste.
La campagna elettorale
Poi da gennaio scorso Alleanza Bündnis Sahra Wagenknecht (BSW). Con una visione critica ma costruttiva, De Masi e il Bündnis Sarah Wagenknecht hanno offerto una campagna elettorale improntata a fornire soluzioni pragmatiche e inclusive per affrontare le crisi attuali e future. La loro proposta di creare un dibattito aperto e di offrire alternative concrete ha rappresentato, evidentemente, una speranza per molti cittadini delusi dalla politica tradizionale. A Sanza, suo paese di origine, ieri mattina, grande soddisfazione e le congratulazioni del sindaco, Vittorio Esposito, che lo aspetta questa estate, come sempre per un abbraccio corale da parte della comunità.