Il “Museo Paleontologico” di Magliano Vetere, un gioiellino tutto da scoprire nel cuore del Cilento | VIDEO

Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto il suggestivo Museo Paleontologico di Magliano Vetere, fiore all'occhiello dell'intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Di Roberta Foccillo

Le telecamere di InfoCilento hanno raggiunto il suggestivo Museo Paleontologico di Magliano Vetere, fiore all’occhiello dell’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il Museo Paleontologico è uno dei luoghi più interessanti soprattutto per gli amanti della geologia e della paleontologia.

Ecco cosa è possibile visitare nel Museo

L’obiettivo principale del Museo è quello di valorizzare le risorse geopaleontologiche del territorio del Parco attraverso l’istituzione di un Centro Museale-Didattico-Scientifico che funga da centro di raccolta ed esposizione del materiale fossile attualmente recuperato.

Il museo, infatti, ha anche l’obiettivo di avviare nuove campagne di raccolta, promuovere iniziative culturali e scientifiche e definire nuovi percorsi tematici a carattere geo-paleontologico.

La superficie espositiva del Museo è costituita da quattro sezioni, dove si sviluppano le tematiche scientifiche di interesse paleontologico, da un’ampia sala dedicata alla ricostruzione di un paleo-ambiente del Cretacico, da tre laboratori didattici e da due aree didattiche.

Le sale

Le tre sale principali del Museo sono: “Sala del Diorama”, dove è possibile osservare le ricostruzioni di diversi animali preistorici; “Dal Big Bang alla Biosfera”, dove si racconta la storia della Terra e dell’universo attraverso diversi esperimenti e interattività; e “La vita sulla Terra”, dove è possibile scoprire la storia dell’evoluzione della vita e ammirare numerosi reperti fossili.

Le info utili

Il Museo è aperto al pubblico, su prenotazione, e le visite sono molto apprezzate dai turisti e bambini che desiderano immergersi nella storia della Terra.

Inoltre c’è la possibilità di partecipare a laboratori didattici, in cui i visitatori possono imparare a riconoscere i fossili e a conoscere meglio la geologia e la paleontologia.

Se siete appassionati di geologia e di paleontologia, non perdete l’occasione di visitare questo straordinario museo!

Foto copertina (pagina ufficiale Facebook @museopaleontologicodiMaglianoVetere).

Condividi questo articolo
Exit mobile version