Si è tenuta questa mattina, presso il comune di Campagna, la presentazione dell’iniziativa “Il mare inizia qui”. L’idea, sviluppata dall’Università Popolare Interculturale in stretta collaborazione con il comune guidato da Roberto Monaco, mira a sensibilizzare le persone sui temi legati all’ambiente.
Lo scopo dell’iniziativa
L’iniziativa ha lo scopo di ridurre l’abbandono dei rifiuti, anche di quelli ritenuti più piccoli, ma che sono altamente inquinanti, come le cicche di sigarette, i piccoli oggetti di plastica, le graffette metalliche e tanti altri che spesso cadono nelle griglie stradali e, dopo un lungo ciclo, finiscono per inquinare anche le acque marine.
“Il benessere del nostro mare dipende anche dai nostri comportamenti quotidiani e da ciò che gettiamo nel lavandino, nel wc, nei tombini stradali, nei canali e nei fiumi” hanno specificato i promotori della campagna “Il mare inizia qui”.
La targa
Nella mattinata odierna il presidente dell’UPI, Walter Jannotti ha donato al primo cittadino di Campagna la prima targa destinata ai comuni che è stata subito posizionata vicino ad una griglia stradale.
Sulla targa si legge: “Non gettare nulla, il mare inizia da qui”.
Le iniziative dell’UPI a Campagna e negli altri comuni che abbracceranno il progetto continueranno anche con il coinvolgimento delle scolaresche e con l’organizzazione e l’avvio di laboratori creativi e di giornate dedicate alla pulizia dei canali e delle griglie che saranno decorate con disegni raffiguranti tartarughe, balene e tutti i soggetti della fauna marina da tutelare.