Nel segno dell’enogastronomia e della territorialità, il Comune di Eboli sottoscrive un protocollo d’intesa con la condotta Slow Food Alto e Medio Sele.
Il progetto
Nato per volontà dell’Assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Consalvo, sarà presentato nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia di Palazzo di Città, a Eboli, venerdì 21 aprile alle ore 11,00.
Un documento, questo protocollo d’intesa, che mira a promuovere tutte le iniziative a salvaguardia della piccola agricoltura, del cibo sostenibile, delle produzioni di qualità, del turismo rurale ed esperienziale.
Prenderanno parte alla conferenza stampa la dirigente Asl dott.ssa Annamaria Nobile, la fiduciaria Slow Food Maria Manuela Russo e la giornalista enogastronomica Carmen Autuori.
I particolari sullo sviluppo delle iniziative che verranno messe in campo attraverso il protocollo d’intesa saranno resi noti nel corso della conferenza stampa.
Le finalità
È una occasione, questa, per promuovere e tutelare le prelibatezze di nicchia che hanno origini contadine e portano avanti la tradizione culinaria delle nostre terre.
I PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), i De.Co (Denominazione Comunale) e i Presidi Slow Food che sono sempre una forma di tutela e promozione dei prodotti tipici del territorio, contribuiscono a tutelare molte produzioni di nicchia tipiche del nostro Paese e a promuovere la diversità di tradizioni culinarie e culturali delle diverse aree.