Attualità

Il Comune di Sant’Arsenio commissiona un’indagine sui corsi d’acqua nel territorio comunale

Il Comune di Sant’Arsenio commissiona un’indagine sui corsi d’acqua nel territorio comunale, ecco i dettagli

Federica Pistone

10 Ottobre 2023

Il Comune di Sant’Arsenio, guidato dal sindaco Donato Pica, nei mesi scorsi, ha deciso di commissionare alla “Neotes”, laboratorio accreditato, uno “Studio per ͞Attività di monitoraggio ambientale (D.lgs.vo 152/2006 e s.m.i.) e di controllo delle acque sotterranee e corsi d’acqua(destinate al consumo umano) sul territorio comunale di Sant’Arsenio.

Ad eseguire l’attività di indagine il laboratorio “Neotes” nelle persone del: Dott. Biol. Aniello Carrafiello – Responsabile attività Dott. Chim. Michele Contegiacomo – Tecnico campionatore Dott. Biol. Angelo Zoppi (Coordinatore Tecnico Commessa) Dott.ssa Biol. Emma Carrafiello (Responsabile Gestione Qualità) Dott. Biol. Ernesto Soldovieri – Direttore Tecnico.

Le finalità

In riferimento agli esiti delle attività svolte, da ISPRA-SNPA ed ARPAC, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio, al fine di tutelare la salute dei propri cittadini nonché di valutare la qualità dell’ambiente del proprio territorio comunale, ha avviato uno “screening ambientale” per verificare l’eventuale presenza di xenobiotici potenzialmente pericolosi dovuti ai rifiuti sversati nel corso dell’anno 2019.

L’attività ha previsto un periodo di monitoraggio articolato su un periodo temporale di 6 mesi, da febbraio a luglio 2023 e ciò al fine di valutare lo stato di qualità ambientale in condizioni meteoclimatiche differenti (inverno, primavera, estate).

Le matrici ambientali monitorate, oggetto di indagini sono le acque superficiali (corsi fluviali); i sedimenti (corsi fluviali); il suolo (bottom soil prossimi ai corsi fluviali) e le acque sotterranee (pozzi).

Le attività analitiche sono state svolte con frequenza (mensile, trimestrale o una tantum ed hanno riguardato le “Stazioni di Monitoraggio” individuate dall’amministrazione comunale di Sant’Arsenio.

Le stazioni di monitoraggio sono state impiantante nelle seguenti zone del paese:

Via Annunziata, Via Carrera, Via Fosso del Mulino, Via Paolo Borsellino, Via San Rocco, Via San Sebastiano e Via Pozzo.

Il costante monitoraggio, ha consentito, di individuare due isolati casi, di superamento

Si tratta di due casi isolati, che debbono far tenere alta l’attenzione alle autorità preposte al controllo, ma anche ai cittadini i quali sono pregati di segnalare comportamenti anomali o addirittura anche eventuali reati ambientali. L’attività di monitoraggio continua. L’amministrazione comunale di Sant’Arsenio, ha disposto che vengano messi in atto tutti i controlli, utili a scongiurare episodi fortunatamente singoli, scovati proprio grazie all’attività di indagine condotta dai tecnici del laboratorio incaricato.

Le raccomandazioni

L’invito quindi alla cittadinanza è di scongiurare con comportamenti responsabili eventuali forme di inquinamento dei corsi d’acqua, che spesso vengono utilizzati per irrigare i campi o abbeverare gli animali, ma anche le nostre belle zone di campagne e montane.

I dati dell’indagine sono stati illustrati nel corso di un incontro tenutosi nell’aula consiliare del comunale alla presenza del sindaco Donato Pica e dei consiglieri comunale Vincenzo Forte e Annamaria Mazzariello insieme ai tecnici comunali Isolina Coiro e Filippo Pica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Tg InfoCilento 5 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Ernesto Rocco.

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

Torna alla home