Nel 2025, il Comune di Perito, celebra i suoi 175 anni. Il 17 novembre 1849, infatti, il Decreto N° 1356 stabilisce che “Il Comune di Orria nel Principato citeriore sarà diviso in due comuni a contare dal primo di gennaio del 1850 e che uno si comporrà de’ villaggi Ostigliano e Perito, de’ quali sarà quest’ultimo il capoluogo ; l’altro avrà i villaggi Orria, Piano e Vetrale, rimanendone capoluogo Orria”.
L’evento, il programma
L’iniziativa, ideata e voluta dal Consigliere Giuseppe Conte delegato alla cultura, supportato dal Sindaco Pietro Apolito, e promossa dall’Amministrazione Comunale, prende vita Sabato 25 gennaio presso la Casa Comunale situata in Viale Europa.
Alle ore 10:00 nell’Aula Consiliare “Antonello Apolito” il primo cittadino porgerà i saluti alle istituzioni presenti e a tutti i convenuti. Saranno poi illustrati i lavori che, partendo da gennaio, riserveranno una serie di iniziative dislocate anche in altri periodi dell’anno, per poi concludersi nel dicembre 2025. Alle ore 10:30, il prof. Giuseppe Cirillo dell’Università della Campania, traccerà alcuni lineamenti storici con l’intervento dal titolo “Perito: da Universitas Civium a Comune”.
Alle ore 11:00, autorità e cittadini, in corteo raggiungeranno Piazza della Vittoria dove si esibiranno gli Sbandieratori e musici dei feudi del Cilento e Vallo di diano.
I lavori, in questa prima giornata, si concluderanno con le riflessioni e i ringraziamenti del Sindaco.