Attualità

Il Comune di Bellosguardo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato: esperienze di inclusività e accoglienza

Roberta Foccillo

19 Giugno 2023

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Quest’anno, la Rete SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) ha scelto come tema conduttore “Agire l’accoglienza” per celebrare questa importante giornata.

A Bellosguardo, Comune capofila del Progetto SAI Ordinari, insieme ai comuni di Roccadaspide, Sacco e Sant’Angelo a Fasanella, si terranno diverse attività e eventi per promuovere l’integrazione dei migranti richiedenti asilo e rifugiati.

Il programma

Le Cooperative sociali Il Sentiero, Tertium Millennium e l’Opera di un Altro di Teggiano, attive nell’accoglienza di migranti da oltre un decennio, si uniranno per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno a Bellosguardo.

Il programma della giornata prenderà il via alle ore 17:30 in Piazza Sen. A. Tesauro. Dopo i saluti di Lucia Patrone, coordinatrice dell’équipe del progetto SAI, e di Antonella Vairo, dirigente dell’istituto comprensivo di Piaggine, ci saranno saggi musicali, coreografie e proiezioni video. I protagonisti saranno gli alunni delle scuole primarie di Bellosguardo e Corleto Monforte, della scuola dell’infanzia di Sacco e della scuola secondaria di primo grado di Piaggine.

Alle ore 18:30 si terrà un dibattito intitolato “Esperienze e prospettive inclusive nell’accoglienza“, con la partecipazione di Mario Morcone, Assessore regionale all’Immigrazione, Sicurezza e Legalità della Regione Campania, e di Vincenzo Amendola, Vice Prefetto di Salerno e Dirigente Area IV Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione.

Gli interventi

Tra i partecipanti ci saranno anche Don Vincenzo Federico, presidente dell’Associazione Ri-Guarda, Fiore Marotta, presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero, Antonello Calandriello e Domenico D’Amato, rispettivamente presidenti delle Cooperative Tertium Millennium e L’Opera di un Altro, oltre ai sindaci dei Comuni della Rete SAI.

Il commento

Abbiamo scelto di promuovere un momento di dibattito nell’alta Valle del Calore quest’annodichiara Fiore Marottaperché riteniamo importante valorizzare un territorio delle aree interne dove, grazie alla partecipazione degli enti locali, delle agenzie educative e delle comunità, siamo riusciti da oltre cinque anni a garantire l’accoglienza diffusa di numerose famiglie con bambini”.

Il dibattito a più voci mira a lanciare un modello sperimentale che ponga al centro le politiche di integrazione e il mercato del lavoro. Un esempio concreto è rappresentato dal progetto “Crescere insieme nel Cilento”, finanziato dal Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 e approvato dalla Prefettura di Salerno.

Siamo convinti afferma il sindaco di Bellosguardo, Geppino Parenteche la strada da seguire sia quella del dialogo tra domanda e offerta di lavoro. Vogliamo costruire processi di inserimento socio-lavorativo per i migranti presenti su quei territori che fanno parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI), in particolare nei comuni che ospitano progetti della rete SAI”.

La Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 “Agire l’accoglienza” si concluderà con una serata dedicata alla cucina etnica, in collaborazione con gli chef Geppino Croce, Francesco Monaco, Giuseppe Mazzone, Ivan Fiore e Francesco Forte, che proporranno piatti tipici della tradizione locale rivisitati con ingredienti della cucina orientale.

Tra solidarietà e tradizioni

Durante l’evento ci sarà anche spazio per l‘artigianato, con esposizioni di manufatti realizzati dalle comunità di minori stranieri non accompagnati, come ceramiche, copricapi e borse provenienti dai laboratori dei progetti SAI. Nel pomeriggio, i più piccoli potranno divertirsi con il Teatro dei Burattini “Antonio Mercurio”, mentre la serata sarà allietata dalla musica della Medina Band.

La Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 è promossa dai Progetti SAI di Bellosguardo, Sacco, Roccadaspide, Sant’Angelo a Fasanella, Eboli, Padula (Ordinari e MSNA) e Polla.

Questa giornata di celebrazione e sensibilizzazione vuole essere un momento di riflessione e impegno concreto per promuovere l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati, creando una società più inclusiva e solidale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home