Attualità

Il Cilento ricorda Luca Attanasio: una pietra d’inciampo per l’ambasciatore morto in Congo

“Quando passiamo dinanzi la pietra d'inciampo dobbiamo ricordarci di una persona che non c'è più e che ha dato la vita per costruire la Pace”

Maria Emilia Cobucci

23 Febbraio 2023

Un lungo applauso ha accompagnato ieri la svelatura della pietra d’inciampo, posizionata in piazza San Marco a Licusati, nel ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio. A due anni dal vile attentato nella Repubblica Democratica del Congo, nel corso del quale Attanasio perse la vita, l’associazione culturale Elaya ha deciso di dedicare all’ambasciatore, destinatario qualche mese prima dell’attentato anche del Premio Internazionale Nassiryia per la Pace, una pietra d’inciampo affinché tutti possano ricordare la sua persona.

La cerimonia

Subito dopo la svelatura, all’interno della chiesa di San Marco Evangelista don Antonio Toriello ha celebrato una santa messa in memoria dell’ambasciatore che proprio nella stessa chiesa due anni prima ricevette il Premio Nassiriya. Una commemorazione molto sentita e profonda nel ricordo di un uomo, l’ambasciatore Attanasio, definito dal Sindaco del Comune di Camerota Mario Salvatore Scarpittaun eroe il cui ricordo non morirà mai. Un esempio da seguire e da ricordare – afferma il primo cittadino – anche grazie alla pietra d’inciampo posizionata nella piazza di San Marco Evangelista”.

Un esempio dunque per tutti i giovani dell’istituto scolastico di Camerota presenti all’importante incontro. Una giornata nel ricordo dell’ambasciatore Attanasio organizzata dall’associazione Elaya nella persona del presidente Vincenzo Rubano che rivolge le sue parole soprattutto ai giovani studenti presenti in chiesa.

Il ricordo

Quando passiamo dinanzi la pietra d’inciampo dobbiamo ricordarci di una persona che non c’è più e che ha dato la vita per costruire la Pace – dichiara Rubano – Dobbiamo farlo maggiormente ora che si parla molto di guerra. Ci sono persone che costruiscono la pace mettendo a rischio la propria vita senza l’uso delle armi. Luca Attanasio era uno di questi. E lo faceva in silenzio lontano dai riflettori. Per costruite la pace non c’è bisigno delle telecamere ma di impegno e anche di un pizzico di coraggio”.

Presenti all’incontro anche la Dirigente scolastica Rosanna Casalino e il consigliere provinciale Carmelo Stanziola che ha ricordata la splendida persona che era Luca Attanasio.

La giornata si è conclusa con una lettera scritta dagli studenti dell’istituto di Camerota e dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio, un esempio per le future generazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Torna alla home