Il Comune di Tortorella si sta preparando ad affrontare una nuova sfida grazie al Bando Borghi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Recentemente, il Comune è stato selezionato come beneficiario delle risorse della linea B del Bando Borghi del PNRR, vincendo l’avviso pubblico intitolato “Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR m1c3 – investimento 2.1 – attrattività dei borghi”. Questa è la seconda vittoria per il Comune, che aveva già vinto il precedente bando (“Bando Borghi Linea B”) per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale.
Investimenti per il recupero del tessuto economico produttivo
Grazie a questi bandi, verranno assegnati complessivamente circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), al fine di sostenere micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni.
L’obiettivo delle iniziative imprenditoriali, in sinergia con i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale, è quello di rilanciare l’economia e l’occupazione nel borgo di Tortorella, contrastando lo spopolamento attraverso interventi volti a promuovere nuova residenzialità e incentivare la creazione di servizi diversificati per la popolazione.
Presentazione delle domande di finanziamento
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 12 dell’8 giugno 2023 fino alle ore 18 dell’11 settembre 2023 sulla piattaforma messa a disposizione da Invitalia. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Tancredi, si è espressa con soddisfazione riguardo a questa nuova opportunità, che completa il lavoro svolto per il recupero del borgo. L’amministrazione comunale si mette a disposizione di chiunque sia interessato e abbia bisogno di informazioni e chiarimenti, offrendo supporto nella presentazione delle domande.
Incontri pubblici e informazioni sui canali social
Per le prossime settimane è previsto un incontro pubblico sul bando e sulle diverse opportunità offerte. Questo evento sarà pubblicizzato attraverso i canali social del Comune, come la pagina Facebook del borgo di Tortorella (https://www.facebook.com/borgoditortorella) e il profilo personale del sindaco (https://www.facebook.com/profile.php?id=100069361742992). Questo permetterà a tutti i potenziali interessati di partecipare all’incontro e ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso al finanziamento.
Requisiti e settori ammissibili per la presentazione delle domande
Possono presentare domanda di finanziamento le micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone. Sono ammissibili anche le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, gli Enti del Terzo settore e le persone fisiche che intendono realizzare un’attività da localizzare nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale. Anche le imprese agricole possono presentare domanda per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Coerenza con i progetti locali di rigenerazione culturale e sociale
I progetti imprenditoriali presentati dovranno essere coerenti e in sinergia con la progettazione presentata dal Comune che riceve il finanziamento per il progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.
Questi progetti dovranno rispondere ai bisogni effettivi dei residenti e avere come obiettivo la costruzione di imprese che rafforzino la strategia rigenerativa scelta dal Comune. Il sostegno finanziario è destinato a progetti imprenditoriali volti a rilanciare le economie locali nei settori delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
Contributi a fondo perduto e limiti di finanziamento
Le agevolazioni previste sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile. Tuttavia, l’importo massimo del contributo non potrà superare i 75.000 euro. Tale percentuale può essere elevata al 100% nel caso, ad esempio, di nuove imprese costituite entro 60 giorni dalla concessione del contributo, nonché per imprese già costituite con prevalente titolarità giovanile e/o femminile.
Per ulteriori informazioni sul bando, è possibile cliccare qui.