Il 9 giugno i parchi archeologici di Paestum e Velia celebrano il patrimonio e la cultura europea

L'obiettivo principale delle iniziative in programma sarà quello di dare un segno visibile dell'importanza delle comuni radici e dei valori storici, artistici e culturali

Emiddio Mazza
Templi di Paestum

I parchi archeologici di Paestum e Velia domenica prossima 9 giugno celebrano il patrimonio e la cultura europea.

L’obiettivo principale delle iniziative in programma, così come indicato anche dal Ministro della Cultura, sarà quello di dare un segno visibile dell’importanza delle comuni radici e dei valori storici, artistici e culturali che si considerano elementi fondanti e identitari dell’Europa.

In entrambi i siti, alle ore 11:00, saranno organizzate visite guidate ispirate al tema dell’Europa. A Paestum, il mito di Europa sarà lo spunto per raccontare i luoghi amministrativi della città, dal comizio all’ekklesiasterion.
A Velia, invece, la visita si concentrerà sull’acropoli alla scoperta dei luoghi della vita pubblica di una città magnogreca governata, secondo la tradizione, dalle leggi formulate da Parmenide.

Il programma

Questo il programma a partire dalle ore 11.00:

A Paestum: “L’Europa di Paestum”, visita guidata ai luoghi amministrativi della città.
A Velia: “Le leggi di Elea secondo Parmenide”, visita guidata sull’acropoli alla scoperta dei luoghi della vita pubblica della città.

Le attività didattiche sono svolte in collaborazione con Le Nuvole.
Appuntamento in biglietteria.
Costo della visita guidata € 3,00.

Per prenotazioni arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al 0812395653. Il biglietto per le visite guidate può essere acquistato direttamente presso le biglietterie di Paestum e Velia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version