InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Omignano investe sui giovani: bando RiGenerazioni per rilanciare la socialità territoriale
    6 Gennaio 2026
    Biagio Tomasco, Nursind
    Sanità, bufera al Ruggi di Salerno: “Recupero somme senza confronto”, la denuncia del Nursind
    6 Gennaio 2026
    Cannalonga
    Cannalonga scommette sul futuro della pastorizia: via libera al progetto “Cilento Smart Villages” e al rilancio del Foro Boario
    6 Gennaio 2026
    Castellabate protagonista della chiusura dell’Anno Giubilare: la Madonna della Speranza saluta il Vaticano
    6 Gennaio 2026
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo su tutta la Campania, in arrivo forti temporali
    6 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Ascea, scattano le prime multe per l’abbandono dei rifiuti: fototrappole incastrano 10 trasgressori
    6 Gennaio 2026
    Esplode una bombola di gas nel Cilento: anziana ferita
    6 Gennaio 2026
    Paura a Campolongo di Eboli: uomo ferito con un’arma da taglio dopo un litigio, si indaga
    6 Gennaio 2026
    Crans-Montana: domani minuto di silenzio nelle scuole, anche il “Piranesi” di Capaccio si unisce al ricordo
    6 Gennaio 2026
    Incendio nel salernitano, a fuoco appartamento
    6 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“I Volti di Castellabate”: una straordinaria mostra nel suggestivo Castello Dell’Abate

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 19:30 si terrà l'inaugurazione della straordinaria mostra "I Volti di Castellabate" presso il suggestivo Castello dell'Abate.

Manuel Chiariello
18 Maggio 2023
Condividi
Castellabate

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 19:30 si terrà l’inaugurazione della straordinaria mostra “I Volti di Castellabate” presso il suggestivo Castello dell’Abate.

Dopo aver girato l’Europa, questa mostra di grande rilevanza e dal fascino particolare approda finalmente qui, in occasione del novantesimo anniversario della città. Si tratta di una selezione dei ritratti più belli e caratteristici realizzati dall’artista tedesco Harald Winter, da tempo legato in profondità al borgo e ai suoi abitanti.

Ciò che rende uniche queste opere è la loro naturalezza: ragazzi e ragazze, uomini e donne, anziani e anziane, bambini e bambine diventano soggetti inconsapevoli di ritratti, immortalati nelle loro quotidiane abitudini e comportamenti.

L’ispirazione dell’artista a Castellabate

La vita di Castellabate, con il suo fluire lento e armonioso, offre all’artista una vera e propria fonte di ispirazione per la creazione di queste opere autentiche e vere. Winter dimostra una maestria straordinaria e una semplicità unica, non solo nel riprodurre perfettamente i tratti fisici dei suoi soggetti, ma anche nel delineare sulla tela la loro personalità.

La storia di Castellabate, che si estende per 900 anni, racchiude in sé la storia di ogni singolo cittadino. Proprio per questo motivo, a partire dal prossimo 1 giugno, il Castello ospiterà la mostra “I Volti di Castellabate”, che rappresenterà le persone ancora in vita e quelle scomparse, le quali continuano indissolubilmente a far parte della storia di questo affascinante paese.

Il commento

“Con grande orgoglio presenteremo questa mostra all’interno del nostro Castello. Ho avuto l’opportunità di ammirare alcuni ritratti di Harald Winter, in cui ho chiaramente riconosciuto persone di Castellabate che conosco personalmente. La nostra programmazione per i 900 anni della città non poteva prescindere da una mostra che raccontasse Castellabate attraverso i suoi cittadini”, afferma entusiasta il sindaco Marco Rizzo.

Il sindaco invita calorosamente tutti a visitare questa incredibile esposizione e a lasciarsi incantare non solo dalla mostra di Winter, ma anche da quella dell’artista locale Luigi Severino, che ha saputo immortalare gli angoli di Castellabate in modo così realistico e incantevole.

La straordinarietà della Mostra

Queste due mostre narrano l’unicità, lo spettacolo e la grande bellezza di Castellabate, offrendo una panoramica suggestiva e coinvolgente del patrimonio umano e artistico di questa affascinante città. Non perdete l’occasione di immergervi in questa straordinaria esperienza che celebra la storia e l’anima di Castellabate.

...

Continua a leggere su InfoCilento.it


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Municipio Eboli Eboli, c’è crisi in maggioranza e anche il Partito Democratico bacchetta Conte
Articolo Successivo Mons. Giuseppe Casale Morto Giuseppe Casale: fu Vescovo di Vallo della Lucania, avrebbe compiuto 100 anni tra qualche giorno

Ti potrebbero interessare

Charlie Hebdo

Almanacco del 7 gennaio: 11 anni fa l’attentato a Charlie Hebdo

Scopri i fatti del 7 gennaio: dalla prima osservazione dei satelliti di…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 7 gennaio: Gemelli, le stelle sorridono sul fonte sentimentale. Cancro, buone energie positive sul lavoro

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Antichi mestieri

Cilento: il valore della memoria tra antichi mestieri e identità culturale

Viaggio tra gli antichi mestieri del Cilento, dal "pezzaro" ai frantoi storici.…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.