I piatti tipici cilentani che non possono mancare sulla tavola di Pasqua

Vediamo quali sono i piatti tipici da portare sulle tavole cilentane nel periodo di Pasqua

Di Redazione Infocilento

Dopo un periodo di astinenza durante la Quaresima, a Pasqua la tavola cilentana si arricchisce di prelibatezze tradizionali, tra cui pizze di grano e riso, calzoni ripieni di erbe selvatiche, capretti e pastiere.

La tradizione culinaria della regione del Cilento è fortemente radicata nella cultura locale, e durante le feste pasquali, i simboli della tradizione sono privilegiati.

Le tradizioni che non possono mancare a Pasqua

Nell’addobbo della mensa, non mancano i ramoscelli di ulivo benedetti e i germogli di grano, simboli della rinascita e della fertilità. Inoltre, le uova sode sono un altro elemento importante della tradizione pasquale cilentana.

Vengono utilizzate per la preparazione di numerosi piatti, tra cui il “tortano” o “viccio”, una ciambella di pane sormontata da uova intere che vengono infornate. Secondo la tradizione, il numero di uova presenti sul tortano deve essere pari al numero dei membri della famiglia.

Una tradizione pasquale, il “susciello”

Ma la cucina cilentana offre anche altre prelibatezze pasquali. Uno dei piatti più tradizionali è il “susciello”, un piatto a base di asparagi selvatici saltati in olio di oliva extravergine, aglio, pepe nero e arricchiti con uova fresche e formaggi ovini e caprini. Questo delizioso contorno può essere accompagnato da fave e carciofi di stagione.

Carciofi alla griglia, calzoni “mbuttunati” con la scarola: ecco altre tipicità

I carciofi sono un altro ingrediente protagonista della cucina pasquale cilentana. Vengono stufati con le patate o imbottiti con mollica, prezzemolo, aglio e pancetta, per poi essere cotti sotto la cenere. Il calzone ripieno di erbe di campo, tra cardi, cicorie e bietole selvatiche, insieme al coniglio “mbottonato”, è un altro piatto tipico della Pasqua cilentana che rievoca le tradizioni contadine.

Regina della Pasqua, la pastiera

Ma la vera regina della Pasqua cilentana è la pastiera, una torta dal profumo inconfondibile di grano e crema pasticcera. La pastiera è talvolta arricchita con orzo perlato e rappresenta il dolce tipico delle festività pasquali.

Anche le pizze di grano e di riso non possono mancare, insieme alla “pizza chiena”, un’altra specialità pasquale cilentana. La pizza chiena può essere farcita con salumi e formaggi o con riso, uova e cacio, ed è decorata con albume e granelli di zucchero, insieme alle rituali palmette inserite nella pasta.

Infine, per gli amanti della carne, c’è il capretto ripieno al forno, un piatto che richiede almeno 4 ore di preparazione e che viene cotto a fuoco lento in un tegame di terracotta insieme a pastina, uova, pepe, formaggio e cotenna di maiale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version