I Parchi Archeologici di Paestum e Velia aderiscono alle Giornate Europee dell’Archeologia in programma dal 14 al 16 giugno.
L’iniziativa
L’iniziativa, su indicazione del Ministero della Cultura, della Direzione generale Musei e della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, è coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) sotto l’egida del Ministero della Cultura transalpino e con il patrocinio del Consiglio d’Europa.
Saranno tante le iniziative tra i siti di Paestum e Velia
A Velia, venerdì 14 giugno, alle ore 10:00, “Elea: la rinascita. Scavi, mostra e paesaggio”, visita al cantiere di scavo sull’acropoli e alla mostra.
“Elea: la rinascita” è la prima mostra realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra, prorogata fino al 31 dicembre 2024, trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C.
A Paestum, sabato 15 giugno, alle ore 10:00 e alle ore 12:00, presso la Sala Cella del Museo, “Le monete raccontano: storie, miti e personaggi dell’antica Paestum”, laboratorio per tutti alla scoperta della collezione numismatica. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno.
Infine domenica 16 giugno, sempre a Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potranno scoprire i depositi del Museo e i suoi tesori nascosti che risvegliano antiche leggende e che permettono di vivere un’esperienza unica con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.