I 5 capi di abbigliamento tattico indispensabili per il softair

Di Redazione Infocilento

L’abbigliamento ricopre un’importanza significativa per la pratica del softair. Non si limita a facilitare la vittoria, a garantire delle buone prestazioni, ma consente di vivere appieno l’esperienza, di divertirsi.

Ne parliamo qui, introducendo il softair e definendo l’abbigliamento tattico, per poi analizzare capo per capo gli articoli che non possono mancare nel proprio equipaggiamento. Infine, menzioneremo uno dei negozi migliori per acquistare abbigliamento tattico per la pratica del softair.

Una panoramica sul softair e sull’abbigliamento tattico

Partiamo dalle basi, ovvero da una definizione di softair e di abbigliamento tattico.

Il softair è un’attività sportiva e ludica che simula azioni militari con l’uso di repliche di armi da fuoco chiamate ASG (Air Soft Gun), che sparano pallini di plastica. Si gioca generalmente a squadre, con lo scopo di completare missioni o eliminare gli avversari, rispettando regole prestabilite. L’ambiente di gioco varia, ma comprende sia spazi aperti che chiusi, con scenari che richiamano situazioni di guerra o operazioni militari.

E’ un gioco divertente, che restituisce l’adrenalina del campo di battaglia senza i suoi rischi (ci mancherebbe). E’ anche un gioco impegnativo dal punto di vista mentale e fisico: per essere padroneggiato al meglio, necessita di competenze strategiche, tattica, resistenza, intelligenza.

Per abbigliamento tattico, invece, si intende un insieme di equipaggiamenti studiati per ottimizzare la funzionalità e la sicurezza in situazioni “operativo” in questo caso il softair, in modo da garantire protezione, accessibilità agli strumenti, mobilità ed efficienza.

L’abbigliamento tattico per la pratica del softair è importante per tutta una serie di motivi.

  • Facilita la vittoria. L’abbigliamento tattico consente ai giocatori di portare con sé l’equipaggiamento necessario, come munizioni, batterie e accessori, in modo organizzato e accessibile. Questo migliora l’efficienza e la rapidità nelle azioni di gioco, permettendo di essere sempre pronti a rispondere alle esigenze del “campo di battaglia”.
  • Permette di vivere appieno. Indossare abbigliamento tattico contribuisce a creare un’atmosfera più realistica e coinvolgente. L’aspetto visivo e la sensazione di essere equipaggiati come un vero soldato migliorano l’immersione, permettendo ai giocatori di entrare nel ruolo in modo più naturale e appagante.
  • Rende il gioco più sicuro. L’abbigliamento tattico offre protezione fisica, soprattutto in aree sensibili come il busto e le articolazioni. Alcuni articoli specifici, poi, prevengono lesioni causate dai pallini, aumentando il livello di sicurezza durante il gioco e riducendo il rischio di incidenti.

L’abbigliamento tattico per la pratica del softair nel dettaglio

Entriamo ora nel dettaglio dell’abbigliamento tattico, citando e spiegando la funzione dei singoli articoli.

  • Tute mimetiche. Realizzate con materiali resistenti e traspiranti, le tute mimetiche servono a confondere il giocatore con l’ambiente circostante, rendendolo meno visibile agli avversari. I motivi stampati sul tessuto variano in base al tipo di scenario, come boschi, deserti o ambienti urbani. Inoltre, offrono protezione da graffi, spine e agenti atmosferici, mantenendo il giocatore comodo e sicuro durante l’azione.
  • Gilet tattico. Componente chiave dell’abbigliamento tattico. Realizzato in materiali robusti e dotato di numerose tasche e sistemi di fissaggio, consente di portare con sé munizioni, radio, mappe e altri accessori in modo ordinato e facilmente accessibile. La sua funzione principale è organizzare l’equipaggiamento, ma fornisce anche una certa protezione al busto da urti o colpi, aumentando la sicurezza del giocatore.
  • Anfibi. Trattasi di scarpe e/o stivali rinforzati, progettati per offrire protezione ai piedi e alle caviglie su terreni accidentati. Sono resistenti all’acqua, proteggono dalle abrasioni e forniscono un ottimo grip su superfici scivolose o fangose. Gli anfibi, oltre a proteggere dai traumi, migliorano la stabilità e la mobilità del giocatore, dunque sono l’ideale per affrontare lunghe sessioni di gioco in ogni condizione.
  • Guanti. Le varianti “tattiche” offrono protezione alle mani da graffi, colpi e sfregamenti. Sono rinforzati nei punti critici come le nocche e i palmi, migliorano la presa su armi ed equipaggiamento. Allo stesso tempo, non compromettono la sensibilità e la precisione nei movimenti.
  • Occhiali protettivi. Gli occhiali sono fondamentali per proteggere gli occhi dai pallini durante le sessioni di gioco. Realizzati con lenti resistenti agli urti, prevengono lesioni agli occhi causate dai colpi o da detriti. Alcuni modelli sono anti-appannamento e offrono protezione dai raggi UV, garantendo una visione chiara e sicura in ogni condizione.

Dove acquistarlo

Rimane da dirimere una questione: dove acquistare l’abbigliamento tattico per il softair? Il consiglio è di evitare i negozi generalisti. Potreste trovare qua e là qualche articolo interessante, ma è difficile comporre un intero equipaggiamento affidandosi solo ai negozi generalisti. Senza considerare gli standard di qualità, che sono generalmente scarsi.

E’ bene rivolgersi a un negozio che tratta articoli militari. Il più interessante è senz’altro Militaria. La sua offerta è sterminata, e comprende anche abbigliamento tattico utile per il softair. Ciò che più conta, gli articoli sono originali, ovvero utilizzati dalle forze armate e poi dismessi. Insomma, Militaria fornisce l’occasione di equipaggiarsi come un vero soldato, con tutto ciò che ne consegue per il grado di immersione, l’efficacia e il divertimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version