Cilento

“I 100CRAMMATINIRUSSI” ritornano ad Agropoli

Saranno in scena Venerdì 21 Febbraio al teatro Eduardo De Filippo

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2025

Venerdì 21 Febbraio la Compagnia Teatrale “I 100crammatinirussi” sarà di scena ad Agropoli con la commedia brillante: “Quatto comanda(va)no: lo Sinnico, lo Prevete, lo Mierico e…!”.

Dopo il “sold out”, o come dicono loro, dopo il “Tutto chino” registrato il 27 Dicembre scorso in occasione della I rappresentazione tenutasi presso il Teatro “La Provvidenza” in Vallo della Lucania, la Compagnia Cilentana fa tappa nella “Città alta” proponendo la comicità esilarante ed amara del “Teatro Cilentano”.

Forti del successo di pubblico e di consensi, i componenti della Compagnia Teatrale nata nel paese dei Murales, ma i cui componenti provengono da diversi Comuni cilentani, venerdì 21 Febbraio, con inizio alle 20:45, sul palcoscenico del Teatro “Eduardo De Filippo” in Agropoli, porteranno in scena la commedia brillante: “Quatto comanda(va)no: lo Sinnico, lo Prevete, lo Mierico e…!”.

Si tratta della rappresentazione dell’ultimo lavoro teatrale dell’autore cilentano Massimo SICA.

I 100crammatinirussi”, associazione di promozione sociale, si ripresentano al pubblico agropolese con un’altra rappresentazione comica, ma nel contempo, rilevatrice delle luci ed ombre della società contemporanea, con il chiaro intento di riconfermare lo straordinario apprezzamento del quale sono stati destinatari con i lavori rappresentati negli anni scorsi.

La commedia è imperniata su un proverbio popolare: “Quattro comanda(va)no: il Sindaco, Il Prete, il Medico e… il quarto lo scoprirete a Teatro.

Una sarcastica presentazione della nostra Società, attuale e del passato.

L’autore, Massimo Sica, prendendo spunto da un detto che riflette le dinamiche sociali e le relazioni di potere esistenti in una società, ha dato vita ad una pièce comica che sottolinea ruoli di genere e gerarchie sociali.

Del resto, i proverbi popolari sono spesso considerati come un prezioso specchio della società in cui sono nati e si sono sviluppati.

Essi rappresentano un veicolo attraverso il quale le conoscenze pratiche e le dinamiche sociali vengono trasmesse di generazione in generazione.

I proverbi popolari riflettono spesso le tradizioni, le credenze, i valori e gli aspetti culturali specifici di una determinata comunità o regione.

La brevità e la memorabilità che li caratterizza li rendono strumenti efficaci per la trasmissione delle conoscenze.

Per questi caratteri, i proverbi popolari sono considerati tesori culturali, tramandati di generazione in generazione per trasmettere saggezza, tradizioni e valori.

Tuttavia, non tutti i detti popolari riflettono valori positivi e virtù e da questo trae spunto l’autore.

Il Teatro de “I 100crammatinirussi”, fortemente ancorato al patrimonio culturale popolare, con la commedia: “Quatto comanda(va)no: lo Sinnico, lo Prevete, lo Mierico e…!”, porta in scena in chiave farsesca, gli stereotipi che accompagnano alcuni ruoli di potere e l’aura di ingiustizia del sistema.

Sul palcoscenico prendono corpo e voce tutti i pregiudizi e le generalizzazioni che vivono nell’immaginario collettivo ai “danni” del Sindaco, del Parroco, del Medico, con l’aggiunta della denuncia sociale da parte della Professoressa.

Il tutto presentato nello stile proprio de “I 100crammatinirussi”: una marea di risate ed equivoci linguistici.

La rappresentazione sarà introdotta dalla voce meravigliosa ed emozionante di Antonella ATTANASIO.

Insieme all’autore e regista, Massimo Sica, sulla scena reciteranno:

  • Giuseppe Flamio SICA;
  • Federica D’APOLITO;
  • Rosamaria NICOLETTI;
  • Nico SANTOMAURO;
  • Anna Celeste SICA;
  • Giuseppe SANTOMAURO.

L’organizzazione dell’evento è affidata ad Antonio INFANTE, la progettazione grafica a Giuseppe Flamio Sica e la presentazione della serata a Rosa SICA.

La comicità travolgente de “I 100crammatinirussi”, vi dà appuntamento a Venerdì 21 Febbraio, alle ore 20:45, presso il Teatro “E. De Filippo” in Agropoli con la commedia esilarante:

Quatto comanda(va)no: lo Sinnico, lo Prevete, lo Mierico e…!”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli e Sapri hub per il trasporto marittimo

La proposta arriva dai sindaci della fascia costiera del Cilento

Salento: 2025 tra sfide e dialogo con i cittadini. Parla il sindaco, Michele Santoro

I primi mesi alla guida dell'ente non sono stati semplici. “È come se fossimo una macchina con tre ruote, non abbiamo trovato una situazione rosea al nostro arrivo, ma ci stiamo impegnando”, afferma Santoro

Chiara Esposito

06/02/2025

Agropoli: anomalie negli avvisi di fermo amministrativo, Comune rassicura i cittadini

Le problematiche sono state causate da disallineamenti tra i database e da alcuni imprevisti nei sistemi informatici

Diabete e prevenzione nel Cilento: la parola agli esperti. Intervista doppia ai Dott. ri Federico Garzione e Dario Vassallo

Intervista doppia al Dott. Federico Garzione e al Dott. Dario Vassallo per parlare di diabete e della sua incidenza nel Cilento

Capaccio Capoluogo, inaugurato il Centro Pastorale: ecco tutte le interviste

Ad officiare la cerimonia inaugurale del Centro Pastorale il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Vincenzo Calvosa

Allarme furti e criminalità nel Cilento e Vallo di Diano, Molinaro (M5S): “Serve un Commissariato di Polizia nel Golfo di Policastro”

L’Assessora al Comune di Vallo della Lucania: “Criminalità in crescita, cittadini esasperati. Serve una risposta immediata e concreta”

Sapri, minaccia e aggredisce il padre: ragazza nei guai

Una situazione alla quale il 45enne, provato dall'intera vicenda, ha deciso di porre fine, denunciando la giovane figlia presso la locale Stazione di Carabinieri

La cilentana Helena Caminiti torna a Casa Sanremo con il suo violino elettrico

All’interno del format Live Box, la giovane artista racconterà il Festival da una prospettiva speciale

Chiara Esposito

06/02/2025

Torna il “Carnevale Montecoricese”: una quarta edizione all’insegna di colori, musica e divertimento

L'evento si svolgerà nei giorni 1 e 4 marzo tra Montecorice e Agnone Cilento, ecco il programma

La questione morale nel Pd. Ruotolo contro De Luca e Alfieri: «si dimetta»

E Celano (FI) incalza: "Ruotolo chieda ai consiglieri di Capaccio ed ai consiglieri provinciali del Pd di Salerno di dimettersi"

Sapri: approvato il Piano di Ormeggio per il Porto nel 2025

Saranno definite anche premialità specifiche per gli operatori economici nautici under 35 che operano nel territorio

Ernesto Rocco

06/02/2025

Torna alla home