Approfondimenti

I 10 benefici del trekking

Tra gli sport più particolari e (come vedremo di seguito) più benefici oggi in voga c’è sicuramente il trekking. Sarebbe riduttivo definirlo come una semplice passeggiata o come un’attività di escursionismo. Parliamo di uno sport adatto a tutti, a prescindere l’età e a prescindere la fisicità, definibile come un incontro vero e proprio con la natura.

Redazione Infocilento

11 Settembre 2020

Chiunque decida di provare quest’attività, si ritroverà catapultato in mezzo al verde, respirerà aria pura.

Insomma trattandosi di un esercizio fisico a 360 gradi, è uno sport che migliora nettamente la nostra salute, la qualità della vita, oltre al fatto che non è particolarmente faticoso come si pensa invece.

Raccomandazioni sul trekking

Prima di andare ad analizzare i numerosi benefici che si ottengono nel praticare il trekking, è opportuno elencare una serie di raccomandazioni e fare delle precisazioni in merito a questa particolare attività.

Innanzitutto se vuoi beneficiare dei vantaggi di queste escursioni in mezzo alla natura devi procedere per gradi.

Non ti aspettare dal tuo corpo grandi prestazioni immediate. Piuttosto abituati step by step. Comincia con percorsi poco faticosi e semplici da intraprendere.

Porta sempre con te dell’acqua, in abbondanza, e calza delle scarpe comode, non tanto nuove, quanto resistenti.

Trattandosi di passeggiate nelle ore del giorno, non dimenticare mai gli occhiali da sole e la crema protettiva.

Con te devi sempre avere uno zaino da trekking al cui interno immancabili vi devono essere  disinfettante, cerotti, garze e ghiaccio secco per intervenire in caso di piccoli incidenti (approfondisci su angolosportivo.com).

I benefici delle lunghe passeggiate nella natura

E adesso vediamo i più importanti benefici del trekking per il corpo e la mente.

Recenti ricerche hanno evidenziato che il trekking fornisce dei benefici aggiuntivi rispetto a quelli delle classiche attività della palestra. Rispetto a una sessione di allenamento, svolta al chiuso, fare movimento all’aperto consente di venire a contatto con una serie di elementi da non trascurare.

Ammirare un panorama oppure muoversi lungo un sentiero alberato sono attività che ci assicurano un effetto rivitalizzante sulla mente e sul corpo. I vantaggi del trekking non si limitano al piacere di praticare attività sportive a contatto con la natura, anzi.

Eccone alcuni che possiamo ottenere facilmente con un po’ di pratica.

  1. Il trekking migliora la circolazione e non solo. Trattandosi di un’attività aerobica, apporta non pochi benefici sull’apparato circolatorio. Si riduce infatti la frequenza cardiaca, anche durante il pieno dell’attività. Al contempo migliora la pressione del sangue e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
  2. Si bruciano molte calorie. In fondo parliamo pur sempre di uno sport, che inficia positivamente sulla propria forma fisica.
  3. Grazie al trekking ci sentiamo molto più energici. In questo modo abbiamo più voglia di gare attività, non ci spaventa la strada che abbiamo davanti e affrontiamo con molto piu entusiasmo il sentiero di montagna. Insomma, molto meglio della noia di stare in palestra.
  4. Libera dallo stress. La vita di tutti i giorni è un continuo susseguirsi di rabbia, malesseri, stati ansiosi e tendenze depressive. Secondo alcuni studi fare attività all’aria aperta, aiuta a liberarsi dall’ansia e alleggerisce dallo stress. Per cui il trekking diventa un’ottima alternativa per dire basta al trantran di tutti i giorni e per scaricarsi dunque a livello psicologico.
  5. Con il trekking impari a respirare. Stante ad alcune ricerche, l’attività all’aria aperta migliora le funzioni respiratorie e insegna i soggetti coinvolti a gestire meglio la fase inspiratoria ed espiratoria. Questo anche grazie al contatto diretto con la natura, tra boschi e sentieri alberati, che racchiudono in sé molti elementi benefici per i nostri polmoni. Pur dovendo evitare disuperare i 2.500 metri di altezza, dove la quantità di ossigeno si fa più rarefatta, l’attività è davvero conveniente per la propria salute.
  6. Tonifica i muscoli. Gambe e glutei, soprattutto delle donne, si modellano grazie alle lunghe camminate. Essendo sentieri non proprio spianati, la camminata mette in moto alcune fasce muscolari come i glutei, gli adduttori e i bicipiti femorali. Oltre a sentirti più forte ti sentirai più bello.
  7. Favorisce i rapporti umani. Camminare da soli è molto piacevole, ma incontrarsi con chi condivide la tua stessa passione non a prezzo. Per cui puoi cogliere l’occasione del trekking per unirti ad un gruppo che già lo pratica da tempo. Un’occasione per imparare da chi è più esperto ed ampliare le tue amicizie.
  8. Aumentano i globuli rossi. Entrare in contatto all’improvviso con la natura richiede un grande sforzo di adattamento del tuo organismo. Dopo che sei salito ad alta quota, dovrai ovviamente scendere. In questa fase aumenta la produzione di globuli rossi, i quali servono a trasportare l’ossigeno che è carente in alta quota.
  9. Eviti il sovrappeso. Se ti impegni in modo costante nella tua attività di montagna, tenderai di continuo a bruciare i tuoi kg in eccesso. Ecco quindi che per te sarà scongiurato il pericolo di sovrappeso e obesità. Ti potrai tenere in forma e concederti anche qualche peccato di gola in più a tavola.
  10. Accumuli vitamina D. Dal momento che si fa trekking di giorno, con i raggi del sole che ti baciano la pelle, potrai fare un carico di vitamina D, utilissima per il benessere delle ossa e per il sistema immunitario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Arredare il bagno: i trend del 2025

Alla luce di ciò, è il caso di concentrarsi con attenzione sulle scelte che si fanno quando lo si arreda. La strada migliore da seguire in questo caso è quella del focus sui trend del momento.ContenutiFiniture opacheLavandino bianco addioUn omaggio all’Art DécoGli accessori perfetti (anche nella doccia)Il ritorno della piastrellaRivestimenti in marmo, il non plus […]

Ernesto Rocco

10/03/2025

5 sostanze naturali usate in cosmetica da provare

La cosmetica naturale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riscoprendo ingredienti che esistono da sempre in natura. Alcune sostanze di origine animale, per esempio, hanno proprietà straordinarie per la pelle e i capelli, tanto da essere diventate dei mai-più-senza.ContenutiBava delle lumachePropoliProteine della setaLanolinaVeleno d’apiLa prima alleata per la nostra bellezza? La natura! Non […]

5 Usi della Media Ponderata che Forse Non Conoscevi

Quando pensiamo alle medie, la prima cosa che ci viene in mente è la classica operazione matematica in cui sommiamo diversi valori e li dividiamo per il numero totale. Tuttavia, in molti ambiti, non tutti i valori hanno la stessa importanza. Ed è qui che entra in gioco la media ponderata, uno strumento fondamentale in […]

Torna alla home