Attualità

Gusto Italia tra Bandiera Blu e Verde: un paradiso enogastronomico e artigianale a Santa Maria di Castellabate

Gusto Italia tra Bandiera Blu e Verde: un paradiso enogastronomico e artigianale a Santa Maria di Castellabate

Roberta Foccillo

10 Luglio 2023

Castellabate panorama

Gusto Italia tra Bandiera Blu e Verde: quattro giorni di eccellenze enogastronomiche e artigianato a Santa Maria di Castellabate. Dal 13 al 16 luglio, la fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato farà tappa a Piazza Lucia, portando con sé il meglio del Made in Italy. Santa Maria di Castellabate, una frazione marina riconosciuta con la prestigiosa Bandiera Blu e la Bandiera Verde assegnata dai pediatri italiani, si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli amanti del gusto italiano.

Un evento speciale in occasione dei 900 anni

Quest’anno, la fiera riveste un’importanza ancora maggiore poiché si celebra il 900º anniversario dalla fondazione della cittadina. Questo importante traguardo sarà il filo conduttore di tutte le iniziative previste durante l’evento.

Gusto Italia, un evento itinerante organizzato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinato dal Comune di Castellabate, grazie all’interessamento del sindaco Marco Rizzo e dell’Assessore Nicoletta Guariglia, nonché dal Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Confederazione Nazionale Artigianato CNA di Salerno e dall’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Come di consueto, l’ingresso alla fiera sarà libero e gratuito, con orario di apertura dalle 17:00 a mezzanotte. Oltre agli stand dedicati all’enogastronomia e all’artigianato, i visitatori potranno ammirare il Teatro nazionale di Burattini di Antica Tradizione di Mauro Apicella, che sarà attivo dal venerdì alla domenica. Un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella tradizione italiana.

Il commento

Amiamo tornare nel Cilento costiero, Santa Maria è una tappa imprescindibile del nostro tour estivo. Qui c’è storia, la cultura delle produzioni di eccellenza è sentita e il grande patrimonio naturalistico è protetto e valorizzato. Ritroviamo i nostri valori e la nostra passione per una nazione che merita attenzione e cura”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Le aziende e i prodotti presenti a Gusto Italia rappresenteranno cinque regioni italiane. Dalla Campania, arriveranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta e biscotteria artigianale irpina. Saranno presenti anche dolci tipici campani, donuts, crepes e waffelini in vari gusti e colori. I golosi potranno deliziarsi con caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, oltre a liquori alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum sarà possibile gustare ottimo miele da apicoltura artigianale e numerosi prodotti derivati.

4 giorni tra Cilento e altre regioni italiane

Dal Puglia arriveranno taralli friabili, disponibili anche senza lievito e in tanti gusti diversi. Dalla Basilicata, sarà possibile degustare pasta artigianale, peperoni cruschi, legumi, formaggi e salumi, tra cui il noto Canestrato di Moliterno, oltre a un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Dalla Calabria ci sarà una vasta selezione di liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti. Dalla Sicilia, invece, arriveranno il cioccolato di Modica e tanti dolci tipici dell’isola, come cannoli e pasta di mandorle.

L’angolo dell’artigianato sarà ricco di proposte, tra cui bigiotteria, ceramiche artigianali, cristalli profumati, simpatiche calamite da regalare e prodotti per l’aromaterapia. Saranno disponibili anche prodotti in pelle, cappelli, bracciali e tegole dipinte realizzate da un artista cilentano.

Gusto Italia in tour sarà attivo tutti i giorni dalle 17:00 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa è il blogzine Rosmarinonews.it, che seguirà e racconterà tutte le tappe dell’evento.

Le tappe

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023 prevedono altre affascinanti destinazioni nel Sud Italia. Dal 19 al 23 luglio, l’evento si sposterà a Metaponto (MT), seguito dal 26 al 30 luglio da Marina di Camerota (SA). Dal 2 al 6 agosto, sarà la volta di Villammare (SA), mentre dall’11 al 15 agosto l’evento si svolgerà a Sapri (SA). Infine, dal 18 al 20 agosto sarà la volta di Minori (SA), e dal 23 al 27 agosto di Acciaroli (SA). Il tour si concluderà dal 30 agosto al 3 settembre con Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera, una delle perle del Sud Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home