Cilento

Gusti e tradizioni di Giugno nel Cilento: viaggio al tempo dei nostri nonni

Gusti e tradizioni di Giugno nel Cilento: viaggio nel tempo nelle delizie dei nostri nonni

Roberta Foccillo

4 Giugno 2023

Oggi vi portiamo alla scoperta delle tradizioni cilentane. Ci immergeremo nella vita dei nostri nonni e scopriamo le delizie che caratterizzano le tavole cilentane durante il mese di giugno.

Le antiche tradizioni

Il Cilento, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua natura incontaminata, è un luogo che racconta storie antiche. Le nostre radici si intrecciano con quelle dei nostri nonni, che hanno vissuto in queste terre prima di noi. La loro vita era caratterizzata da una semplicità che oggi sembra quasi dimenticata.

La coltivazione degli orti era una pratica diffusa tra le famiglie cilentane. I nostri nonni dedicavano molte ore alla cura delle piante e alla raccolta di frutta e verdura fresca. In giugno, i loro orti erano pieni di colori e sapori: zucchine, pomodori, melanzane e peperoni erano solo alcune delle prelibatezze che venivano portate in tavola.

Uno dei momenti più attesi dai nostri nonni in giugno era l’arrivo delle ciliegie. Questi piccoli frutti succosi e dolci rappresentavano un vero e proprio tesoro per le famiglie cilentane. Le ciliegie venivano consumate fresche, ma anche utilizzate per preparare deliziose marmellate e crostate.

Le feste patronali

Ma non solo frutta e verdura animavano le tavole cilentane in giugno. La tradizione culinaria di questa regione prevedeva anche piatti a base di pesce. I nostri nonni erano abili pescatori e, durante l’estate, si imbarcavano in avventure marine per catturare i tesori del mare. I piatti di pesce fresco, come i calamari ripieni e le zuppe di pesce, erano una prelibatezza che riempiva le case cilentane di profumi deliziosi.

Inoltre, giugno era il mese in cui si celebravano le feste religiose e tradizionali del Cilento. La festa di San Giovanni Battista, patrono di molti paesi cilentani, rappresentava un momento di grande gioia e festa. Le strade dei paesi si riempivano di musica, balli popolari e profumi irresistibili provenienti dalle cucine.

L’oro giallo del Cilento

Una tradizione culinaria che caratterizza le feste di giugno nel Cilento è l’uso dell’olio extravergine d’oliva. L’olio, prodotto localmente con le olive raccolte dagli alberi secolari, conferisce ai piatti un sapore unico e inconfondibile. Insalate, bruschette e piatti a base di pasta si arricchiscono dell’oro liquido cilentano, trasformando ogni boccone in un’esperienza gustativa straordinaria.

Ricordare le tradizioni culinarie dei nostri nonni nel Cilento ci permette di apprezzare la semplicità e l’autenticità dei sapori e dei momenti condivisi. Le tradizioni culinarie di giugno ci parlano di amore per la terra, per il cibo e per la famiglia.

Vi invitiamo ad abbracciare queste tradizioni, a scoprire le radici dei nostri nonni e a gustare i sapori unici del Cilento. Che sia un piatto di pasta con il sugo di pomodoro appena raccolto dall’orto o una fetta di crostata alle ciliegie, lasciate che la cucina cilentana vi trasporti in un mondo di sapori autentici e di ricordi preziosi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home