Grossi cumuli di rifiuti sono stati abbandonati da ignoti, in via Quistione nel comune di Capaccio Paestum. Si tratta di mobili vecchi, pannelli di legno, di compensato e di altri materiali, di dispositivi vari in disuso e di diversi oggetti rotti. Insomma tutto quello che andava conferito presso le apposite isole ecologiche o interessando gli addetti alla nettezza urbana, è stato abbandonato proprio sul ciglio della strada.
La denuncia dei residenti
I residenti hanno messo in guardia i passanti a causa delle viti, provenienti dai mobili rotti, che finendo sulla strada potrebbero rappresentare un pericolo per le ruote delle automobili e intanto hanno già avvisato, chi di dovere, a bonificare la zona.
Forte l’appello dei cittadini verso le istituzioni a cui continuano a chiedere l’installazione di dispositivi di videosorveglianza e maggiori controlli mirati a fermare l’azione degli incivili.
La necessità di garantire la tutela e la cura del territorio
Risulta fondamentale che tutti i cittadini si sentano responsabili della cura del proprio territorio e della pulizia della città. L’abbandono di oggetti lungo la strada rappresenta un problema grave che deve essere affrontato con urgenza dalle istituzioni competenti e dalla sensibilizzazione di ogni cittadino sulla corretta gestione dei rifiuti. A Capaccio Paestum diverse ormai le segnalazioni che giungono soprattutto dalle contrade rurali.