Attualità

Gravi criticità organizzative presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: intervengono le sigle sindacali

La segreteria del Nursind Salerno, rappresentata dal segretario generale, Biagio Tomasco, e dal segretario amministrativo, Adriano Cirillo, esprime profonda preoccupazione riguardo alla grave situazione organizzativa riscontrata presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.

Raffaella Giaccio

9 Aprile 2024

La segreteria del Nursind Salerno, rappresentata dal segretario generale, Biagio Tomasco, e dal segretario amministrativo, Adriano Cirillo, esprime profonda preoccupazione riguardo alla grave situazione organizzativa riscontrata presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. I lavoratori dei diversi reparti dell’ospedale hanno segnalato una serie di criticità legate alle disposizioni emanate dalla direzione aziendale, le quali impongono vincoli organizzativi che, seppur legittimi e normati, rischiano di compromettere i livelli di assistenza agli utenti.

Ad intervenire su quella che è la situazione attuale in cui versa l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania è anche Roberto Ronca del sindacato FSI USAE: “E’ da  anni che lamentiamo la cattiva gestione del personale, della turnistica e di tutto quello che avviene nella gestione ordinaria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Il direttore sanitario ha assunto una posizione dominante in cui non dialoga, non  convoca, non informa le organizzazioni sindacali, si limita ad informare solo chi dice lui. Naturalmente – sottolinea Ronca-  con la nostra sigla sindacale ha chiuso completamente i ponti in quanto più volte abbiamo contestato questa gestione del tutto inadeguata che ha portato l’ospedale vallese  ad una rappresentanza dei servizi sanitari molto dubbiosa.  Questo si ripercuote anche sulla gestione del  personale, dove l’ufficio infermieristico più volte ha dimostrato di non essere all’altezza, più volte come sigla sindacale lo abbiamo contestato, ma non si è mai presa in considerazione l’ipotesi di cambiare rotta ed ora raccogliamo i frutti.

Siamo a disposizione a riprendere le trattative e il dialogo per un discorso di confronto sereno, sperando che  la controparte sia ben disposta ad accogliere le nostre indicazioni e i  nostri suggerimenti che sono sempre volti a costruire e  non a distruggere quello che è presente nel  nostro presidio ospedaliero. Finora purtroppo abbiamo dovuto constatare una chiusura di canali, una chiusura per qualsiasi informativa, una  chiusura verso qualsiasi indicazione che poteva sicuramente essere migliorativa delle attività degli operatori, delle  prospettive sanitarie. Siamo pronti – conclude Ronca- a riprendere  in ogni momento il dialogo costruttivo  per difendere la salute e la sanità del Cilento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Play-off e Play-out: rush finale nei tornei dilettantistici | VIDEO

Si avvicina la post season in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Torna alla home