Attualità

Grande successo per la prima edizione del Carnevale InCamerota

La prima edizione del Carnevale InCamerota ha ottenuto un grande successo nel suggestivo borgo costiero di Marina di Camerota

Maria Emilia Cobucci

15 Aprile 2024

Grande successo per la prima edizione del Carnevale InCamerota che si è svolto in un periodo insolito, domenica 14 aprile, nella splendida cornice del borgo costiero di Marina di Camerota.

La sfilata dei carri allegorici

Alla sfilata dei carri allegorici hanno partecipato i paesi di Scario, Agropoli, Maiori e Marina di Camerota. Un tripudio di maschere e colori con una folla di visitatori che ha accompagnato i partecipanti durante tutto il tragitto disegnato sul lungomare e fino al palco ubicato al porto.

Un evento organizzato con successo

L’evento è stato organizzato dal Comune di Camerota, grazie all’impegno dell’assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con la partecipazione delle associazioni del territorio. La prima edizione del Carnevale InCamerota ha dimostrato di essere un evento di grande richiamo per turisti e residenti, contribuendo a valorizzare la bellezza e l’attrattiva del borgo costiero.

I vincitori dei premi

Durante la manifestazione sono stati assegnati diversi premi. La migliore scenografia è stata conquistata da Scario, mentre il carro più bello è stato premiato ad Agropoli. La maschera migliore, intitolata ‘Il sole d’Oriente’, ha ricevuto un meritato riconoscimento. Inoltre, la maschera struttura ‘Idolo d’oro’, creata da Michele Cusati, è stata premiata come la migliore nella sua categoria.

Un omaggio speciale

Sul palco, durante la cerimonia di premiazione, si è vissuto un momento di commozione. Il sindaco Mario Salvatore Scarpitta e l’assessore Teresa Esposito hanno voluto ricordare Gerardo Di Maio, un giovane di 29 anni scomparso tragicamente in un incidente stradale lo scorso 5 agosto. Gerardo era uno dei partecipanti più attivi del Carnevale e uno dei protagonisti nella creazione dei carri allegorici per Marina di Camerota. In suo onore, è stato istituito un premio speciale chiamato “Premio simpatia memoria Gerardo Di Maio”, che è stato assegnato alla maschera dei monaci.

L’amministrazione comunale di Camerota ha rinnovato l’invito a partecipare alla prossima edizione del Carnevale, che si terrà nel 2025.

Il Carnevale InCamerota ha lasciato il segno nella sua prima edizione, regalando un’esplosione di allegria e colori al borgo costiero di Marina di Camerota. L’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Segnaletica artistica per Velia: al via il concorso di idee per un’installazione innovativa

L'obiettivo è quello di ridisegnare l'identità storica del sito attraverso un'opera che sappia coniugare passato e presente

Chiara Esposito

01/04/2025

Lavori a San Francesco ad Agropoli, da Coccorullo un plauso alle forze dell’ordine

"Da parte nostra poniamo la massima attenzione alla salvaguardia del territorio, alla tutela e conservazione della biodiversità"

Agropoli, lavori a San Francesco: disposto sgombero anche di un’area del Lido Azzurro

Nuova ordinanza di sgombero e in città appaiono decine di manifesti contro i lavori eseguiti nei pressi dello scoglio di San Francesco

Giornata storica per la Comunità Montana Vallo di Diano: stabilizzati 51 operai

Giornata storica: "Dopo 17 lunghi anni arriviamo a questo risultato: quasi non ci credevamo più"

Anteprima News, puntata 1° aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite, Antonio Opramolla, sindaco di Serre | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

“DeSidera”: il Cilento protagonista nel progetto nazionale di educazione all’immagine

"DeSidera": il Cilento protagonista nel progetto nazionale di educazione all'immagine. 200 studenti coinvolti nella realizzazione di un lungometraggio.

Centola celebra il trionfo degli studenti al concorso “I cittadini del mare”

L'Istituto Comprensivo Gaetano Speranza si aggiudica il primo posto a livello nazionale

Voto di scambio, oggi Alfieri dai giudici. A Capaccio arrivano i commissari del Ministero

Proseguono gli interrogatori dopo il blitz della Dia. A Capaccio Paestum si fa largo l’ipotesi di un rinvio del voto

Ernesto Rocco

01/04/2025

InCampo, approfondimento sul calcio dilettantistico: ventisettesima puntata | VIDEO

Nuovo appuntamento con InCampo, lo spazio di approfondimento dedicato al mondo del calcio cilentano e non solo

Il Vallo di Diano protagonista alla Terza Edizione dell’Open Outdoor Experiences: tra natura e innovazione

Un'importante occasione per gli appassionati del settore outdoor, che hanno potuto approfondire tematiche legate a conoscenza, innovazione e opportunità di networking

“All’ora del caffè”: ospite Giuliana Guzzi, tatuatrice | VIDEO

Un'artista di nuova generazione, tatuatrice, ritrattista e caricaturista, fine conoscitrice di inchiostri, forme ed emozioni

Serena Vitolo

31/03/2025

Torna alla home