Attualità

Grande successo per la “Giornata a 6 zampa” a Torre Orsaia: tanti i cani che hanno partecipato con i loro amici umani

Successo a Torre Orsaia per la giornata a 6 zampe, ecco la giornata

Redazione Infocilento

27 Marzo 2023

Cane

La “Giornata a 6 zampe” è stata un successo a Torre Orsaia, grazie all’organizzazione del NOGRA – Guardie Zoofile provinciale di Salerno e del NOGRA coordinamento di zona torrese, con il patrocinio del Comune di Torre Orsaia. L’evento, che si è svolto sotto lo slogan “Se lo ami, lo chippi”, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del fenomeno del randagismo.

La giornata

La prima parte dell’evento è stata dedicata alle iscrizioni e alla microchippatura dei cani iscritti, grazie al prezioso supporto di un team del servizio veterinario dell’Asl di Salerno.

Successivamente, c’è stato il momento toccante della benedizione dei cani e dei loro proprietari da parte del parroco di Torre Orsaia, don Antonio Marotta.

La dimostrazione dell’unità cinofila del NOGRA di Avellino ha preceduto la sfilata vera e propria degli amici a quattro zampe iscritti all’evento, circa una quarantina accompagnati dai loro amici a due zampe.

La giuria composta dai veterinari dell’Asl, dal presidente della locale Pro Loco Quirino Attilio Vassalli e dagli alunni delle elementari di Torre Orsaia ha valutato i cani in cinque diverse categorie: Premio Fido (cane più ubbidiente e simpatico); Premio Miss Belen (la più bella delle femmine); Mister Raoul Bova (il più bello dei maschi); Chiccoso (il cane più raffinato e ben educato), Cip & Ciop (coppia cane ed umano più in sintonia).

I riconoscimenti

Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino, ha assistito alla manifestazione. Ad aggiudicarsi il premio Cip & Ciop è stato Daniele Veltri con il suo Aron, mentre il premio Chiccosa è andato a Cleo accompagnata da Santina Rizzo. Il riconoscimento “Miss Belen” è stato assegnato a Dia di Giovanna Speranza, mentre il premio Fido per il cane più ubbidiente e simpatico se l’è preso Dina con il suo amico a due zampe Jacopo Dragone. Infine, il premio “Raoul Bova” per il cane più bello è stato assegnato ad Uncas, accompagnato dalla sua amica Raffaella Miotti. Tutti gli altri partecipanti hanno ottenuto il sesto posto ex-aequo con medaglia ed attestato di partecipazione.

L’evento ha avuto grande successo e gli organizzatori sperano di organizzarlo in tutti i comuni del Basso Cilento, trasformandolo in un evento itinerante. La sensibilizzazione sulla prevenzione del randagismo è un obiettivo importante e attraverso questo evento, il NOGRA ha fatto un passo avanti per raggiungere questo obiettivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Il ritorno dei Doc Rock: la reunion il 24 aprile a San Marco di Castellabate

La band si riunisce a San Marco di Castellabate per i festeggiamenti in inore di Sam Marco Evangelista

Nasce a Casal Velino Marina l’associazione turistica “Cilento Host”

L’iniziativa nasce dalla volontà concreta di costruire una rete tra gli operatori dell’ospitalità, per affrontare insieme le sfide del settore, migliorare la qualità dell’offerta e raccontare in maniera condivisa il Cilento e le sue meraviglie

Chiara Esposito

17/04/2025

Eboli, primo Comune ad entrare progetto GRU: innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane

L’obiettivo strategico è quello di monitoraggio dell’attuazione della gestione strategica delle risorse umane nella pubblica amministrazione

Torna alla home