Goletta Verde torna in Cilento: tappa a Scario

Goletta Verde: il viaggio ecologico di Legambiente per la tutela del mare e l'educazione ambientale lungo le coste italiane

Di Ernesto Rocco

Il 30 giugno è partita la quinta tappa del viaggio di Goletta Verde, una campagna organizzata da Legambiente con importanti partnership. La destinazione finale sarà il Friuli Venezia-Giulia e l’arrivo è previsto per l’11 agosto. Il 12 luglio, alle ore 11:00, presso la casa comunale di Casamicciola Terme, si terrà un incontro dal titolo “Cantiere Isola di Ischia 2030. Le proposte di Legambiente per la rigenerazione territoriale, economica e sociale”.

Durante questo evento, Legambiente presenterà le sue proposte per rendere l’isola di Ischia un modello di ricostruzione sicura e di qualità, per la rigenerazione urbana ed economica. Sarà presente anche il Commissario straordinario delegato per la ricostruzione post terremoto 2017 e interventi contro il dissesto idrogeologico, Giovanni Legnini, e il Vice Commissario straordinario Gianluca Loffredo, che presenteranno il Piano degli interventi di messa in sicurezza del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico.

Laboratori di educazione ambientale a bordo di Goletta Verde

Nel pomeriggio del 12 luglio, a partire dalle 15:30, Goletta Verde ospiterà dei laboratori di educazione ambientale a bordo, intitolati “Alla scoperta del mare”. Questi laboratori sono realizzati grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, e si svolgeranno presso il porto di Forio (NA). In seguito, ci sarà anche l’attività “ReciclaEstate”, realizzata in collaborazione con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), per sensibilizzare sull’importanza di ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente marino.

Doppio appuntamento il 13 luglio: Parco dell’Epomeo e Aspettando Goletta

Il 13 luglio, ci saranno due appuntamenti importanti. Alle 10:30, Goletta Verde esporrà uno striscione al largo di Casamicciola per chiedere l’istituzione del Parco dell’Epomeo. Alle 19, invece, si terrà un evento chiamato “Aspettando Goletta”, durante il quale sarà presentato il circolo Legambiente di Scario e San Giovanni a Piro, e verrà inaugurato il Sentiero dei Monaci.

Ultima giornata a Scario: consegna delle vele e laboratori di educazione ambientale

L’ultima giornata a Scario inizierà alle 10:00 con la consegna delle 5 vele al comune di San Giovanni a Piro. Successivamente, saranno organizzati i laboratori di educazione ambientale “Alla scoperta del mare” e “ReciclaEstate”.

Conferenza stampa a Salerno per presentare i dati del monitoraggio

La tappa campana si concluderà il 15 luglio alle ore 10:30, presso la casa del volontariato di Salerno, via Patella Filippo, con una conferenza stampa dedicata alla presentazione dei dati del monitoraggio effettuato da Goletta Verde lungo le coste campane. Durante l’evento, saranno divulgati i risultati delle rilevazioni ambientali effettuate lungo il percorso della campagna.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version