Giusy Rascio si aggiudica il premio L’identità del Cilento, con un lavoro su storia, cultura e tradizioni di San Mauro Cilento

Un lavoro capace di promuovere e valorizzare uno straordinario territorio, celebrando in particolare la mascharàta di San Mauro

Di Ernesto Rocco

“Un percorso tra storia cultura e tradizioni di San Mauro Cilento”, di Antonietta Giusy Rascio è il lavoro vincitore del premio “L’identità del Cilento”, patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e organizzato dall’associazione Progetto Centola, dal gruppo Mingardo, Lambro Cultura.

Il concorso

L’iniziativa è stata ideata per valorizzare il legame tra i giovani e il loro territorio, promuovendo la riscoperta delle sue radici, tradizioni e bellezze attraverso opere letterarie, fotografiche e audiovisive.

Il concorso ha invitato i giovani del Cilento a raccontare la loro terra attraverso poesie, prose, fotografie e video hanno dato vita a opere emozionanti, capaci di cogliere l’essenza del Cilento, la sua storia, i suoi paesaggi, le sue tradizioni e la sua gente.

L’opera vincente

Nel lavoro di Giusy Rascio è risultata di rilievo la presentazione delle risorse materiali e immateriali del territorio che richiamano ad un ethos del trascendimento. Le riprese risultano efficaci nell’evidenziare tanto le panoramiche quanto i dettagli dei soggetti rappresentati. I testi della voce narrante risultano interessanti e fluidi, creando un ottimo equilibrio tra la parte visuale e la musica di sottofondo.

Si tratta di un lavoro che si presenta idoneo alla promozione e valorizzazione del territorio, per le forme espressive della tradizione con particolare interesse alla celebrazione della mascharàta di San Mauro Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version