In occasione della giornata mondiale dell’udito che si terrà il prossimo 3 marzo, l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, Unita’ Operativa di Otorinolaringoiatria, aderisce alla giornata mondiale dell’udito.
L’appuntamento
Dalle ore 9 alle 18 presso l’ambulatorio di audiologia sito al 7° piano del presidio ospedaliero vallese il dott. Giovanni Rodio effettuerà visite gratuite sia ad adulti che bambini. Non è necessaria prenotazione.
Il World Hearing Day
Da dieci anni ormai, ogni 3 marzo si celebra il World Hearing Day ovvero la giornata mondiale dell’udito. L’iniziativa organizzata ogni anno dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è una grande campagna di sensibilizzazione e informazione, a livello mondiale, sull’importanza del nostro udito, che diamo fin troppo spesso per scontato.
Infatti ogni anno c’è un tema specifico attorno al quale si sviluppa questa grande campagna di prevenzione, e quello scelto per quest’anno è
To hear for life, listen with care!” che tradotto significa:
“Per continuare a sentire per tutta la vita, fai molta attenzione a come ascolti!”
La situazione uditiva in Italia
Secondo l’ultimo report sui numeri relativi alla sordità in Italia (Eurotrack 2018), sono 7 milioni le persone con problemi di udito, ovvero l’11,7% della popolazione. Se guardiamo alla fascia d’età più colpita, quella tra gli over 65, una persona su 3 convive con un problema di udito, e solo il 25% di chi ne ha realmente bisogno e che potrebbe vivere una vita più piena, indossa gli apparecchi acustici. Questo nonostante l’87% degli utilizzatori di apparecchi acustici si dichiari soddisfatto della propria scelta e che la qualità della vita è migliorata grazie ai dispositivi per l’udito.
In Italia, come in altri aspetti del nostro Paese, viviamo dei continui paradossi. Nonostante ci sia l’aiuto da parte del Sistema Sanitario Nazionale, sotto forma di contributo economico, questo non è sufficiente a garantire un udito ritrovato per tutti.
Questo perché accedere a questo contributo non è consentito a tutte le persone con problemi di udito. Infatti dipende dal tuo livello di perdita uditiva, che se non è grave, difficilmente ti permetterà di ricevere un aiuto economico.
Questo è un problema, che in tanti tendono a nascondere. L’udito peggiora negli anni, con gradualità. È una malattia silente, nel senso che difficilmente si fa notare ai primi sintomi. Lasciare che la situazione peggiori, arrivando fino a un udito deteriorato, non è una soluzione. È un grosso problema. Che sarà difficile da risolvere. Non impossibile (anche se per alcuni purtroppo lo sarà).