Giornata delle vittime civili della guerra: Castellabate si illumina di blu

Castellabate aderisce alla campagna Stop alle bombe sui civili lanciata da Anci illuminando il castello di blu

Di Elena Matarazzo

Il castello dell’abate, a Castellabate, si illumina di blu in onora di tutte le vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. L’iniziativa è in programma oggi, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, proprio in occasione della Giornata Nazionale dedicata alle vittime civili delle guerre.

L’iniziativa

Il centro cilentano, così, aderisce alla campagna Stop alle bombe sui civili lanciata da Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Un modo per dire no alla guerra e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra.

Il commento degli amministratori

Anche quest’anno il nostro Comune appoggerà questa iniziativa per poter dire no alla guerra. Oggi alla luce delle vicende belliche in corso il nostro sentimento di rigetto nei confronti di tutte le guerre deve essere forte e deciso. Il nostro impegno per sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, alla cultura della non violenza sarà costante e quotidiano affinché la guerra possa rimanere in futuro solo un brutto ricordo” afferma il sindaco Marco Rizzo.

Dobbiamo adoperarci affinché i futuri cittadini del mondo siano promotori della pace e ripudiatori della guerra. Un’educazione e una cultura che va rafforzata e rinvigorita ogni giorno a scuola attraverso la storia e all’educazione civica, affinché quello che sta attualmente accadendo tra Russia e Ucraina non possa mai più verificarsi” dichiara l’assessore Marianna Carbutti.  

La Giornata delle vittime civili della guerra

La Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo è una ricorrenza che viene celebrata per ricordare tutte le persone che hanno sofferto e sono morte a causa di conflitti armati e guerre in tutto il mondo.

Questa giornata serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di evitare conflitti armati e di proteggere i civili durante i conflitti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version