Tornano le giornate della prevenzione organizzate dal Rotary Club Paestum Centenario in collaborazione con Avis O.D.V. Agropoli.
Appuntamento ad Agropoli presso la sede Avis
L’appuntamento è per sabato 28 gennaio dalle 09:00 alle 13:00 presso la sede Avis Viale Lombardia, 53 ad Agropoli con la giornata dedicata alla Spirometria a cura del Dott. Enzo D’Agosto. La prevenzione è fondamentale nella diagnosi precoce di molte malattie per questo motivo si sono istituite le giornate della salute.
Spirometria, ecco come viene effettuata e a cosa serve
È l’esame più comune per valutare la funzionalità respiratoria. Essa si avvale di uno strumento particolare, lo spirometro, con cui si misurano volumi e flussi respiratori.
Permette di misurare quanta aria contengono i nostri polmoni e come questa si muove attraverso i nostri bronchi, valutando se risultano aperti o chiusi da malattie ostruttive. Con la spirometria semplice, viene misurata quanta aria riusciamo a inspirare ed espirare con uno sforzo massimale e la velocità con cui riusciamo a muoverla.
La spirometria semplice o curva flusso/volume, misura la quantità di aria che si è in grado di inspirare ed espirare dai polmoni con uno sforzo massimale e la velocità con cui si riesce a muoverla.
I valori principali sono
Volume di aria emessa in 1 secondo dopo una inspirazione massimale, il volume totale di aria espulsa in una espirazione forzata dopo una inspirazione massimale. Il rapporto VEMS/FVC è fondamentale per differenziare un deficit ostruttivo da uno restrittivo; il più alto flusso sostenuto per almeno 10 millisecondi con una espirazione forzata partendo da una inspirazione.
La spirometria è uno strumento utile per la prevenzione diagnosi e stadiazione di varie patologie polmonari, in particolare di asma, bronchite e danni da fumo.
La spirometria è un metodo diagnostico non invasivo che permette di misurare la funzionalità polmonare attraverso la velocità e il volume dell’aria che una persona inala o espira.
Per info e prenotazioni telefono 0974271750-cell 3458389667