Attualità

Giornata della Sicurezza: promuovere la cultura della prevenzione sul lavoro. Appuntamento con gli studenti del Liceo Galilei-De Palo

In occasione della 20° Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, il Centro di Prevenzione e Tutela (CPT) di Salerno promuove il dibattito "Maturiamo Sicurezza" presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore "Galilei - Di Palo"

Redazione Infocilento

26 Aprile 2023

Sicurezza lavoro

In occasione della 20° Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, il Centro di Prevenzione e Tutela (CPT) di Salerno promuove il dibattito “Maturiamo Sicurezza” presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Galilei – Di Palo”. L’evento si terrà venerdì 28 aprile alle ore 10.15 e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti del settore lavorativo e formativo.

Le finalità

L’obiettivo della giornata è promuovere la cultura della prevenzione dei rischi fin dall’età scolare, focalizzandosi sulla salute e la sicurezza negli ambienti di vita e sul lavoro. La scuola è infatti considerata il punto di partenza privilegiato per la formazione e l’educazione in materia di sicurezza, rappresentando un fondamentale luogo di sensibilizzazione e apprendimento.

Gli interventi

Al dibattito parteciperanno il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Dirigente Scolastico dell’IIS “Galilei – Di Palo”, Emiliano Barbuto, il Presidente del CPT Salerno, Gaetano Carratù, il Direttore dell’INAIL Salerno, Grazia Memmolo, l’Ispettore Territoriale del Lavoro di Salerno, Alfonso Tafuri, il Direttore dell’U.O.C SPSAL ASL SA, Arcangelo Saggese Tozzi, il Coordinatore Nazionale degli Operatori Socio-Sanitari dell’UNICEF, Domenico Della Porta, il Presidente dell’ANCE AIES Salerno, Fabio Napoli, il Presidente dell’Ente Scuola Edile Salerno, Claudio Virno Lamberti, la Vice Presidente del CPT SA e Segretario Generale della FENEAL UIL Salerno, Patrizia Spinelli.

Il Responsabile Territoriale della FILCA CISL, Giuseppe Marchesano, il Segretario Provinciale della FILLEA CGIL, Luca Daniele, il Rappresentante Nazionale di Formedil, Michele Tritto, il Presidente del Collegio Geometri Salerno, Gino Parisi, il Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Salerno, Giovanni Campagna, e Vincenzo Mattei dell’IIS “Galilei – Di Palo”. I lavori saranno coordinati da Vito Troisi, Direttore del CPT Salerno.

La giornata

Durante il dibattito, si affronteranno tematiche legate alla promozione di una cultura della prevenzione, alla formazione e all’educazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché all’importanza della collaborazione tra istituzioni, scuole, enti e organizzazioni sindacali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i lavoratori.

La Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di adottare misure preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home