Attualità

Gemellaggio tra Vibonati e Saint Benôit: Un ponte culturale tra Italia e Francia

Siglato l'accordo. L'obiettivo è quello di promuovere scambi culturali, turistici e scolastici tra i due comuni.

Maria Emilia Cobucci

26 Giugno 2023

Gemellaggio Vibonati

Il gemellaggio tra il Comune di Vibonati e la deliziosa cittadina francese di Saint Benôit è stata promossa lo scorso 24 giugno. Il vicesindaco Francesco Giffoni e l’Assessore all’Istruzione Genny Gerbase si sono recati a Saint Benôit, accompagnati dall’ex primo cittadino Franco Brusco, che aveva già avviato il discorso durante la precedente consiliatura.

Le finalità del gemellaggio

L’obiettivo del gemellaggio è promuovere l’interazione tra le due comunità sotto diversi aspetti, come culturale, sociale, religioso e turistico. Già dal primo incontro, si è instaurata una profonda assonanza di idee e sentimenti che si tradurrà in una serie di incontri e di esperienze aggregative.

Durante la visita a Saint Benôit, l’amministrazione guidata da Bernard Peterlongo ha riservato una calorosa accoglienza ai rappresentanti di Vibonati. Le attività organizzate, come le visite guidate alle città di Saint Benôit e Poitiers e la degustazione dei piatti tipici della tradizione culinaria francese, hanno lasciato gli ospiti letteralmente stupefatti.

La calorosa accoglienza riservataci, in questa 3 giorni, dall’amministrazione guidata da Bernard Peterlongo – afferma il vicesindaco – ci ha lasciati letteralmente stupefatti, nulla è stato lasciato al caso, dalle visite guidate delle città di Saint Benôit e Poitiers ai tipici piatti della tradizione culinaria francese. Ci siamo confrontati su molte best practices adottate dai nostri cugini d’oltralpe, che cercheremo di esportare anche nella nostra realtá”.

Promosse anche iniziative per le scuole

L’amministrazione Borrelli di Vibonati punta in particolare a promuovere gli scambi turistici e scolastici come elemento chiave del gemellaggio. Questi scambi permetteranno il contatto tra due realtà simili ma anche diverse tra loro.

“I gemellaggi – continua Gerbase- sono un’ottima occasione per inserirsi all’interno di sistemi relazionali di respiro internazionale e possono davvero rappresentare un importante volano per la promozione e lo sviluppo del nostro territorio. In questi giorni mi sono a lungo confrontata con la mia omologa Isabelle Bouchet Nuer per pianificare, nel corso del prossimo anno scolastico, le reciproche visite degli studenti delle due comunità, finalizzate alla crescita culturale e alla promozione di esperienze umane che non potranno che arricchire i nostri alunni. Un’occasione unica per sentirsi davvero cittadini europei”.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo ottobre, una delegazione francese è attesa a Vibonati per la stipula ufficiale del patto di amicizia. Questo momento segnerà un passo significativo nel consolidamento del legame tra i due comuni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home