Attualità

Galleria di San Vito: comuni fanno voti a Ministero e Anas per lavori urgenti di messa in sicurezza

La galleria di Sa Vito ricadente nel Comune di Cuccaro Vetere è da tempo interessata da fenomeni di dissesto e infiltrazioni d'acqua

Antonio Pagano

25 Giugno 2023

Il Comune di Cuccaro Vetere, guidato dal sindaco Aldo Luogo, intende sollecitare gli organi preposti quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Anas, sullo stato di progettazione e della successiva programmazione degli interventi previsti per l’adeguamento e la messa in sicurezza della galleria “San Vito” posta nel tratto della Variante alla Strada Statale 18 “Cilentana” che attraversa il Comune di Cuccaro Vetere.

L’importanza dell’arteria

L’Amministrazione di Cuccaro Vetere da anni ha rappresentato l’urgenza e la indifferibilità dei lavori a farsi per la messa in sicurezza della galleria costituendo la stessa un nodo nevralgico del trasporto a sud della Provincia di Salerno quale unica arteria stradale che collega l’autostrada Salerno Reggio Calabria alla costiera Cilentana e alla Calabria; la stessa è percorsa annualmente da migliaia e migliaia di automobilisti, autotrasportatori su gomma, da decine di autobus che trasportano studenti verso i poli scolastici di Vallo della Lucania, Castelnuovo Cilento,Università di Salerno – Polo di Fisciano, e da ultimo da migliaia di turisti che raggiungono i siti di villeggiatura nel periodo estivo. La stessa arteria stradale è, inoltre, vitale per i mezzi di pronto soccorso che devono raggiungere il Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, DEA di 1° Livello, e pertanto sede dei reparti di emergenza –urgenza.

Gli interventi sulla Galleria

La galleria di San Vito ricadente nel comune di Cuccaro Vetere è da tempo interessata da fenomeni di dissesto e infiltrazioni di acqua, oltre a carenze sotto il profilo degli incendi. Questi problemi renderebbero il tratto pericoloso e ad alto rischio incidenti mortali. L’Ente cilentano nel sollecitare gli interventi di messa in sicurezza, chiede l’adeguamento dei guard-rail posizionati sui viadotti, in quanto gli stessi non rispondono ai requisiti previsti dalla norma, venendo così a costituire un elemento di pericolo per l’incolumità degli automobilisti che percorrono la suddetta arteria stradale.

Nei giorni scorsi sulla stessa questione si erano espressi anche Gianfranco Caputo, segretario regionale di Italia del Meridione che pone l’attenzione su una situazione che risulterebbe ancor più grave considerata la lunghezza della galleria (circa 1300 metri), in quanto « il livello di sicurezza sarebbe assolutamente carente dal momento che mancano gli aeratori, mancano le piazzole di emergenza, mancano i collegamenti telefonici, e in caso di malore o di avaria non è possibile chiamare il pronto soccorso né il soccorso stradale».

Anche, l’ex deputato Pd Simone Valiante si era interessato al caso, chiamando in in causa il sottosegretario alle infrastrutture, Tullio Ferrante. Da parte sua la rassicurazioni sullo stato della galleria e sugli interventi manutentivi che l’Anas porrà in essere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home