Il Sindaco del comune di Futani, Avv. Dario Trivelli, si è fatto portavoce delle gravi preoccupazioni espresse da numerosi castanicoltori cilentani circa il ritorno in forma aggressiva del cinipide galligeno del castagno, una minaccia fitosanitaria già tristemente nota nel territorio, oggi nuovamente al centro dell’emergenza.
La nota
Con una nota ufficiale inviata all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e alla Presidenza dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il primo cittadino ha richiamato con forza l’attenzione delle istituzioni sulla drammaticità della situazione che interessa ormai ampie superfici di castagneti, con pesanti ripercussioni attese sulla prossima campagna castanicola 2025.
Le segnalazioni
“Le segnalazioni che stiamo ricevendo dalle aziende agricole del territorio – scrive il Sindaco Trivelli – delineano un quadro allarmante: i castagneti del Cilento risultano pesantemente colpiti dal cinipide, con prospettive che rischiano di compromettere non solo la produzione, ma anche la sopravvivenza economica di numerose realtà locali.” Alla luce di ciò, è stata avanzata formale richiesta alla Regione Campania affinché vengano attivate tempestivamente misure di contenimento efficaci, affiancate da strumenti straordinari di sostegno economico per il comparto castanicolo, tra i più rappresentativi dell’economia rurale cilentana.
Nel contempo, si è chiesto all’Ente Parco di inserire la questione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Direttivo, al fine di valutare possibili azioni di coordinamento e supporto territoriale.