Gianfranco Miano, esponente di Fratelli d’Italia a Castel San Lorenzo, ha espresso forti perplessità sulla gestione dell’ospedale di comunità, inaugurato da pochi mesi. In una nota, Miano ha sottolineato diverse criticità.
Le criticità dell’ospedale di comunità
«Analizzando le varie tematiche, il primo pensiero va sicuramente su ciò che sta più a cuore ai cittadini, ovvero la sanità nelle aree interne. In questi mesi ne abbiamo lette e rilette sulla questione dell’ospedale di comunità, situazione che ha creato tensioni e confusione. Non sento in questo momento la necessità di alimentare ulteriore fuoco ma qualcosa poteva essere preventivata nei sei mesi di stallo antecedenti all’apertura, ma ripeto, lascio chiuso il capitolo. Tengo solo a precisare che le esternazioni fatte al coordinatore infermieristico – non perché conosco l’operato e la professionalità del collega -, mi è sembrata eccessiva e su alcuni punti forse anche infondata», osserva Miano.
«Mettere – addirittura- in dubbio i requisiti di ricovero significa offendere sia lo staff medico che ha redatto le dimissioni e relativo trasferimento presso l’area territoriale e sia chi accoglie il paziente. L’equipe infermieristica lavora in sinergia, qualora ci fosse una necessità, si fa fronte comune e si cerca di dare il proprio contributo affinché si possa oltrepassare la stessa, soprattutto in fase di collaudo di una neonata struttura, voluta con impegno dalla dirigenza dell’Asl Salerno, dalle istituzioni, e forse meno appartenente a chi fa segnalazioni facilmente risolvibili internamente, tipo i telecomandi delle TV», dice l’esponente di Fratelli d’Italia.
L’appello ai giovani
Miano ha rivolto anche un appello ai giovani, invitandoli a impegnarsi in politica e a contribuire a migliorare la situazione del territorio. L’esponente di Fratelli d’Italia ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per superare le difficoltà e garantire un futuro migliore per le comunità locali.