«Su richiesta del Sindaco del Comune di Alfano, Elena Anna Gerardo, ho presentato una interrogazione a risposta scritta, indirizzata al Vice Presidente Giovanni Guzzo, al fine di sollecitare l’Ente ad avviare le azioni necessarie al ripristino della SR ex SS 18 interessata da un cedimento franoso dal gennaio 2021». Lo ha detto Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale.
La situazione della SS18
Fin da subito il Comune di Alfano ha chiesto alla Provincia di Salerno e alla Regione Campania un intervento di somma urgenza per il ripristino del tratto di strada, ha incaricato un esperto per definire un opportuno approfondimento tecnico al fine di individuare le evoluzioni future della frana e ha fatto redigere un progetto di ripristino messo a disposizione dell’Ente Provincia.
In data 25 novembre 2021 funzionari della Provincia di Salerno e del Genio Civile hanno effettuato un sopralluogo redigendo apposita relazione geologica. Da allora, nessun’altra iniziativa è stata avviata.
A seguito di ulteriori solleciti, con nota del 10 febbraio 2023, la Regione Campania, settore Lavori Pubblici e Protezione Civile, comunicava al Comune di Afano che “alcuna notizia è pervenuta a questo Ufficio sulle attività eventualmente intraprese dalla Provincia di Salerno per la criticità in argomento”.
“A distanza di anni il movimento franoso persiste. Porto la questione in Consiglio Provinciale amministrazione e i cittadini meritano risposte“, ha concluso Del Sorbo.