Frammenti di caporalato: ad Agropoli la presentazione del libro di Anselmo Botte

Le storie che racconta il libro riguardano i braccianti stranieri della Piana del Sele

Di Comunicato Stampa

Venerdì 23 agosto ore 20, presso il centro visite Trentova di Agropoli, si terrà la presentazione del progetto “ Frammenti di caporalato” a cura dell’autore Anselmo Botte presidente AUSER Campania, a cui parteciperanno Raffaele Bove direttore del CERVENE, Michele Buonomo Legambiente nazionale, Ornella Milano segretaria provinciale SPICGIL Salerno, Mario Salsano presidente Legambiente Agropoli.

Il libro

Le storie che racconta il libro riguardano i braccianti stranieri della Piana del Sele che, pur essendo protagonisti dello sviluppo economico del territorio, sono spesso sottoposti ad uno sfruttamento terribile, tra sottosalario e lavoro nero, in condizioni abitative da terzo mondo.

I braccianti stranieri nella Piana del Sele sono circa 12.000 e quasi la metà ricorre a un caporale, per trovare un lavoro e per raggiungerlo.

La cosiddetta “ California del Sud”, famosa per le sue produzioni di colture di eccellenza è anche, purtroppo, luogo povero di legalità, nell’indifferenza, o quasi, delle Istituzioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version