Attualità

Fondo Garanzia, soddisfazione per la Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo: Ente virtuoso e puntuale nei pagamenti

Anche quest'anno, la Comunità Montana "Bussento - Lambro e Mingardo" ha dimostrato di essere un ente virtuoso e puntuale nei pagamenti

Redazione Infocilento

28 Febbraio 2023

Per contrastare il problema endemico dei ritardi nei pagamenti dei fornitori da parte degli enti pubblici, la legge n. 145/2018 ha istituito l’obbligo per ciascun ente di accantonare al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali una percentuale delle sue risorse proprie.

Ecco cosa prevede il Fondo di Garanzia Debiti Commerciali

Questo obbligo si applica agli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso o non alimentano correttamente la Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) istituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). In caso di inadempienza, gli enti pubblici sono tenuti ad accantonare nella parte corrente del proprio bilancio una quota di risorse, variabile a seconda dell’entità della violazione.

Negli anni, il fenomeno del ritardo nei pagamenti ha causato non solo un indebolimento della fiducia nei confronti della pubblica amministrazione, ma anche notevoli difficoltà economiche a numerose aziende private, fino al fallimento. Per questo motivo, la legge n. 145/2018 ha introdotto l’obbligo di accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali, al fine di proteggere i fornitori e garantire loro una maggiore sicurezza finanziaria.

L’esempio virtuoso della Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo

Anche quest’anno, la Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” ha dimostrato di essere un ente virtuoso e puntuale nei pagamenti. Sulla base dei dati risultanti dalla PCC, la Comunità Montana è stata esonerata dall’obbligo di accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali, avendo liquidato le imprese fornitrici in un tempo medio di 15 giorni, con un dimezzamento del tetto massimo di 30 giorni stabilito dalla legge.

Questo è un risultato importante, che l’Ente vuole condividere con grande soddisfazione. Dimostra la sua attenzione autentica nei confronti delle imprese fornitrici, che si trovano a fronteggiare le difficoltà causate dalla crisi economica in atto e dalle rigidità del sistema bancario.

Inoltre, essendo esonerata dall’obbligo di accantonamento, la Comunità Montana non sottrae risorse dalle proprie disponibilità e non limita la propria azione. Al contrario, questo permette di agevolare un circuito virtuoso per ulteriori miglioramenti.

La Comunità Montana “Bussento – Lambro e Mingardo” rappresenta un esempio virtuoso per tutti gli enti pubblici, dimostrando che è possibile contrastare il problema dei ritardi nei pagamenti e tutelare i fornitori senza compromettere la propria capacità di spesa.

Questo è un risultato importante che dovrebbe essere preso ad esempio dagli altri enti pubblici, per garantire una maggiore sicurezza finanziaria alle aziende fornitrici e una maggiore efficienza nella gestione dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home