Fondi per l’acquisto di eco – compattatori, ecco i Comuni ammessi a finanziamento

Sono 345 Comuni ammessi a contributo per un totale di 10 milioni di euro. Ecco i beneficiari nel salernitano

Di Antonio Pagano

Fondi in arrivo per l’acquisto di eco-compattatori con lo scopo ridurre il numero di rifiuti in plastica favorendone il riciclo; è stata pubblicata, infatti, la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento relativa al “Programma Sperimentale Mangiapalstica”.

I Comuni beneficiari delle risorse

Con il relativo Decreto, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.

Sono 345 i Comuni ammessi a contributo per un totale di quasi 10 milioni di euro per l’annualità 2024. Nel salernitano ci sono: Castelnuovo Cilento, Postiglione, Sessa Cilento, Valva, Santomenna, Santa Marina, Cetara, Celle di Bulgheria, Roccagloriosa, Rofrano, Torraca, Bracigliano, Torchiara, Serre, Maiori, Pertosa, Sant’Angelo a Fasanella.

Cos’è il “Mangiaplastica”

Un eco-compattatore è un macchinario per la raccolta differenziata in grado di ridurre il volume di bottiglie di plastica (PET), flaconi di detersivi e lattine di alluminio ,favorendone il riciclo. Rappresentano una tecnologia molto avanzata perché in grado di rendere pulito il materiale smaltito al punto da poter essere riciclato nell’immediato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version