Attualità

Fiume Sele, completato l’iter progettuale per la sistemazione degli argini. Investimento da 27 milioni

Sistemazione degli argini del fiume Sele e della confluenza con il Calore Lucano: completato l'iter per i lavori. Si punta a fondi regionali

Emilio Malandrino

9 Settembre 2023

Fiume Sele

L’amministrazione guidata dal sindaco Franco Alfieri prosegue l’iter procedurale per la regolarizzazione della confluenza tra i fiumi Sele e Calore Lucano e l’adeguamento e la sistemazione degli argini del fiume Sele. Questo ambizioso progetto, che ha visto la sua genesi nel 2014 grazie all’iniziativa del Consorzio di bonifica sinistra Sele di Paestum, ha ora visto la fine del percorso progettuale con l’approvazione del progetto esecutivo.

Un protocollo di Intesa per il progetto

La cooperazione tra il Comune di Capaccio Paestum e il Consorzio di bonifica sinistra Sele ha portato alla firma di un protocollo di intesa per l’attuazione del progetto. Questo protocollo prevede un notevole investimento di 27.318.625 euro, fondi che verranno richiesti alla Regione Campania per il finanziamento dell’opera. La spesa è stata adeguata al nuovo prezzario regionale dei lavori pubblici, come richiesto dalla Regione stessa.

I costi

Inizialmente, il costo degli interventi era stimato in 21.711.574 euro ed era condiviso con il Consorzio di bonifica Sinistra Sele, presieduto da Roberto Ciuccio. Questa revisione dei costi ha reso possibile una maggiore precisione nella pianificazione finanziaria del progetto.

L’importanza del progetto

Questi lavori rivestono un’importanza cruciale per il territorio, soprattutto alla luce dei frequenti episodi di allagamento che lo hanno colpito in passato. Oltre all’adeguamento degli argini, è prevista anche la manutenzione continua e la messa in sicurezza degli argini esistenti, nonché la pulizia dell’alveo per ridurre le situazioni di pericolo.

L’ingegnere Federica Turi è la responsabile unica del procedimento.

Riduzione del rischio di alluvioni

L’intervento assume un ruolo prioritario nell’ambito del risanamento e della tutela dell’ambiente sul territorio, contribuendo significativamente alla riduzione del rischio di alluvioni. Questo avverrà attraverso l’adeguamento idraulico e la protezione delle sponde, con un’attenzione particolare all’ingegneria naturalistica per preservare l’ambiente e l’ecosistema circostante. Questi obiettivi sono in linea con la pianificazione degli interventi di sistemazione idraulica regionale.

Coinvolgimento del Comune di Eboli

Il Comune di Eboli ha concesso la delega al Comune di Capaccio Paestum per le fasi espropriative relative ai circa 4 chilometri di territorio che rientrano nella sua competenza sulla destra idraulica del fiume Sele.

Il Tratto Coinvolto nel Progetto

Il progetto prevede l’intervento su un tratto d’alveo di circa 5 chilometri a valle della confluenza tra il fiume Sele e il fiume Calore.

Il protocollo d’intesa

Il protocollo di intesa tra il Comune e il Consorzio di bonifica di Paestum non riguarda solo gli interventi di sistemazione, ma anche la vigilanza su eventuali sversamenti di reflui zootecnici e la pianificazione dei cosiddetti ‘Contratti di Fiume’, dimostrando l’attenzione all’ambiente e alla comunità locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Torna alla home