Attualità

Fingeva di essere un avvocato per derubare soldi e oro agli anziani: arrestato nel salernitano

I Carabinieri della Stazione di Nocera Superiore hanno eseguito una misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 33 anni di origini napoletane.

Redazione Infocilento

15 Aprile 2023

Truffa

I Carabinieri della Stazione di Nocera Superiore hanno eseguito una misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 33 anni di origini napoletane.

La ricostruzione

L’arresto è stato disposto dal GIP di Nocera Superiore su richiesta della Procura, in seguito a un’indagine che ha portato alla luce una truffa ai danni di un’anziana donna di Nocera Superiore.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il 33enne si è spacciato per avvocato, contattando l’anziana donna e chiedendole la consegna di 3mila euro in contanti e alcuni monili in oro. Il truffatore avrebbe indotto in errore la donna, raccontandole che il denaro sarebbe stato necessario per difendere in giudizio il figlio, coinvolto in un grave incidente stradale.

Ecco come agiva il truffatore

I Carabinieri hanno provveduto al sequestro del motociclo utilizzato dal truffatore per porre in essere la frode. Si tratta di un ulteriore elemento che conferma la premeditazione dell’azione fraudolenta.

L’arresto è il risultato di un’attenta indagine della Procura di Nocera Superiore, coordinata dai Carabinieri della locale Stazione. Grazie al lavoro svolto dalle forze dell’ordine, è stato possibile individuare e fermare il responsabile di questa truffa, che ha causato un grave danno economico e morale all’anziana vittima.

Come difendersi

La truffa è un reato grave che va combattuto con ogni mezzo a disposizione delle forze dell’ordine. È importante che i cittadini siano sempre vigili e attenti alle richieste di denaro provenienti da persone sconosciute o che si presentano con identità fasulle.

In caso di dubbi, è opportuno rivolgersi alle autorità competenti per chiedere informazioni e denunciare eventuali tentativi di truffa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home