Attualità

“Festambiente Paestumanità”, al via il festival di pace ed ecologia all’Oasi Dunale Legambiente Paestum

"Festambiente Paestumanità", al via il festival di pace ed ecologia all'Oasi Dunale Legambiente Paestum

Roberta Foccillo

20 Luglio 2023

Si apre domani nella splendida cornice dell’Oasi Dunale di Legambiente a Paestum, la nona edizione della Festambiente Paestumanità, un festival dedicato alla pace, all’ecologia, all’arte e alla solidarietà. Dal 21 al 23 luglio, saranno tante le iniziative distribuite tra la suggestiva spiaggia e la rigogliosa pineta dell’Oasi Dunale. Il tema centrale di questa edizione della Festambiente sarà incentrato sulla guerra, la pace e le migrazioni, tematiche di grande interesse e attualità. Per affrontarle, venerdì sera si terrà un incontro con il giornalista Nico Piro, inviato del Tg3 e scrittore, autore del libro “Maledetti Pacifisti: come difendersi dal marketing della guerra”. Oltre a lui, parteciperanno anche Michele Buonomo della Legambiente Campania, Anselmo Botte del forum antirazzista di Salerno, e fra Pedro del Convento Francescano di Capaccio. Numerose testimonianze del mondo associativo contribuiranno a rendere l’evento ancora più significativo.

Le finalità

La Festambiente Paestumanità, come sempre, dedicherà ampio spazio anche ai più piccoli con attività creative e di narrazione curate da Gabriella Paolucci. Ci saranno anche esibizioni di impressioni naturali, a cura di esperti del settore, i suoni della natura e della preistoria, oltre all’accensione del fuoco con Walter Maioli e Carmine Di Biasi, e storie di marionette di mare a cura di Nigel Lembo.

Un’interessante novità di quest’anno sarà ArtEcologia, un’esperienza partecipativa che permetterà a chiunque di contribuire e aggiungere un pezzo alla creazione di opere e installazioni collettive sul fronte del mare, esprimendo così il proprio impegno per l’ambiente e l’ecologia.

Il programma

Per rendere ancora più coinvolgente la serata di venerdì, in collaborazione con DumDum Republic, si esibirà il DJ Teranga, originario del Burkina Faso, con una selezione musicale che spazierà tra sonorità black, etniche e spirituali. Sabato, invece, sarà la volta del concerto della Compagnia Daltrocanto, per regalare momenti di pura emozione attraverso la musica.

La domenica pomeriggio sarà dedicata alla scoperta dell’Oasi Dunale, con una presentazione a chiunque abbia voglia di conoscerne i segreti e le meraviglie naturalistiche.

La nona edizione della Festambiente Paestumanità si preannuncia come un’occasione imperdibile per riflettere sulla nostra relazione con la natura, la pace e la solidarietà, oltre che per godere di momenti di aggregazione e spensieratezza immersi nella bellezza dell’Oasi Dunale di Legambiente a Paestum.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home