Alburni

Falsità ideologica per alterazione bilancio, assolto ex sindaco e altri imputati

Il processo partì dopo esposto della minoranza: a processo ex sindaco, ex revisore dei conti ed ex responsabile dell'ufficio tecnico

Alessandra Pazzanese

25 Gennaio 2023

Controne

Sono stati assolti con formula piena l’ex sindaco di Controne Nicola Pastore, l’ex responsabile dell’Ufficio Tecnico, Umberto Pastore, e l’ex revisore dei conti dell’ente civico, Stefano Raeli. I fatti risalgono a circa dieci anni fa quando i tre furono accusati di concorso in falsità ideologica per alterazione del bilancio dell’ente civico.

La sentenza

La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico della prima sezione penale del Tribunale di Salerno, Domenico Diograzia.

Nel 2012, la minoranza consiliare denunciò alla Procura della Repubblica di Salerno il sindaco, il Rup e il revisore dei conti dell’epoca poiché presumeva che il bilancio fosse stato alterato mediante l’adozione e l’approvazione di presunte delibere fittizie che avrebbero aumentato le ore di straordinario di lavoro del Rup.

L’illecito sarebbe stato commesso, secondo l’accusa, con un’attestazione falsa da parte del revisore che confermava un residuo di circa 37mila euro per il Rup.

A causa di queste accuse gli indagati, difesi dall’avvocato cassazionista Pietro Fasano e Stefano Raeli, difeso dall’avv. Francesco Raeli, furono rinviati a giudizio per falso in bilancio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Oliveto Citra: si ferisce nell’orto, 51enne rischia di perdere una gamba

L'uomo stava effettuando dei lavori nell'orto quando si è gravemente ferito con la motozappa

Roscigno: tutto pronto per la XIV Festa dell’asparago selvatico

L'appuntamento è per Il 25-26 aprile e il 1° maggio

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Battipaglia: “pirata della strada” individuato dalle telecamere, denunciato | VIDEO

La studentessa investita è attualmente ricoverata presso l'ospedale di Battipaglia

Sparatoria sull’A2: furgone ritrovato in Basilicata potrebbe essere collegato ai fatti di Atena Lucana | VIDEO

I carabinieri hanno condotto accertamenti tecnici sui mezzi, collegati all’episodio in cui una banda di ladri ha cercato di forzare un posto di blocco

Assalto bancomat a Oliveto Citra: bottino di 60mila Euro

Quattro malviventi hanno sventrato lo sportello della banca

Torna alla home