Attualità

Estensione banda ultralarga a Olevano sul Tusciano, Open Fiber replica al sindaco

Open Fiber «non “dimentica” alcun civico da cablare si attiene invece strettamente alle prescrizioni presenti nei bandi»

Redazione Infocilento

6 Luglio 2024

Fibra ottica

Open Fiber interviene a Olevano sul Tusciano nell’ambito di due progetti, il primo a concessione chiamato Piano BUL e il secondo a incentivo denominato Piano “Italia a 1 Giga”. Il primo cittadino Michele Ciliberti, nelle scorse ore ha invitato l’azienda ad estendere la linea a banda ultralarga, in considerazione delle numerose richieste dei cittadini.

Pronta la replica della società: «La segnalazione del sindaco – che ringraziamo per l’interesse dimostrato allo sviluppo della connettività nel suo territorio – attiene presumibilmente al secondo progetto attualmente in fase di esecuzione e parzialmente finanziato con i fondi del PNRR. Il Piano “Italia a 1 Giga”, indetto da Infratel Italia (società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato assegnato per la Campania a Open Fiber nel suo ruolo di soggetto esecutore. Questa iniziativa prevede la copertura in modalità FTTH (Fiber-to-the-home, cioè la fibra ottica fino all’interno delle abitazioni) di oltre 2mila civici presenti sul territorio di Olevano sul Tusciano. Le aree segnalate dal sindaco, tuttavia, non rientrano nel perimetro di copertura espressamente indicato nel bando».

La banda ultralarga ad Olevano sul Tusciano

Open Fiber certo non “dimentica” alcun civico da cablare, fanno sapere dall’azienda, si attiene invece strettamente alle prescrizioni presenti nei bandi. «Ogni valutazione relativa all’estensione delle mappe di copertura – frutto di precedenti consultazioni pubbliche – spetta unicamente ai soggetti promotori dell’intervento. Tale circostanza è già stata ampiamente rappresentata al Comune nel corso di precedenti interlocuzioni. Pertanto, Open Fiber – pur ribadendo la consueta disponibilità al confronto con le Amministrazioni locali e tutti gli stakeholder come già avvenuto in altre circostanze – non è la diretta interessata a ricevere tali istanze».

Infine dalla società rilevano che ad Comune di Olevano sul Tusciano sono già terminati i lavori previsti dal Piano BUL, destinati alle cosiddette aree bianche: a oggi risultano già in vendibilità 2.968 unità immobiliari coperti in modalità FTTH (oltre 2.300) e FWA. Alcune delle aree segnalate dal primo cittadino nella sua missiva risultano già coperte da questa tecnologia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: lo studente Raffaele Avino bissa il successo al Gran Premio di Matematica Applicata

Secondo podio consecutivo per lo studente ebolitano. Grandi emozioni al Liceo scientifico “A. Gallotta”

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Eboli: al via la seconda edizione del Corso di formazione per le professioni editoriali

Dieci lezioni con esperti del settore presso la Biblioteca comunale Simone Augelluzzi

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo della Lucania, centro di riabilitazione chiuso da 20 anni: l’appello di Christian Durso al governatore De Luca | VIDEO

"Sono anni che scrivo al governo, alla regione, al ministero della Sanità e al comune di Vallo della Lucania. Mi faccio portavoce," sottolinea Christian, "di centinaia di persone con disabilità motorie"

Sapri: tutto pronto per il taglio del nastro della sede del Club Napoli “Emanuele Melillo”

Tra gli obiettivi, il sostegno alla SSC Napoli, la diffusione della cultura sportiva tra i giovani, l’organizzazione di eventi ricreativi e la partecipazione a progetti di interesse territoriale

Sapri, vandalizzata la cassetta per i camminatori di San Nilo: scatta l’indignazione sui social

Si è trattato di un gesto spregevole che non è passato inosservato a tutti coloro che fin dall'inizio hanno operato per la realizzazione dell'importante Cammino

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Torna alla home