Estate in Cilento: Asl potenzia i servizi. Ecco moto medica e idroambulanza

Arrivano modo medica e idroambulanze. Soccorsi più celeri nel Cilento in vista dell'estate nel Cilento

Di Chiara Esposito
Estate in Cilento: Asl potenzia i servizi. Ecco moto medica e idroambulanza

La Direzione Generale dell’Asl Salerno ha approvato il potenziamento estivo dell’emergenza territoriale. L’azienda punta a garantire un servizio di emergenza più efficiente e capillare sulla costa cilentana e amalfitana durante il periodo estivo, caratterizzato da un aumento significativo del traffico e dell’afflusso turistico.

Cosa è previsto

La delibera prevede l’assegnazione di nuove postazioni di emergenza, dotate anche di una moto medica e due idroambulanze. Un modo per garantire un servizio di trasporto assistito con personale qualificato. Verranno assegnate alla postazione di Acciaroli che sarà gestita dalla Croce Bianca di Salerno e all’ATI SPAMOA che gestisce il soccorso a Casal Velino e Vallo della Lucania; una seconda idroambulanza, invece, sarà posizionata a Cetara.

Il provvedimento è stato approvato dopo un’istruttoria approfondita che ha evidenziato la necessità di aumentare la capacità di risposta alle emergenze sulla costa cilentana e amalfitana, dove i tempi di percorrenza sono più lunghi a causa del traffico e dell’afflusso di turisti.

«La Costiera Cilentana è lunga circa 150 chilometri con tempi di percorrenza totale di circa 4 ore, mentre la necessità di garantire il rispetto della citata tempistica in aree con notevole afflusso turistico rende indispensabile attivare postazioni di emergenza aggiuntive opportunamente allocate», osservano dall’Asl Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version