La Direzione Generale dell’Asl Salerno ha approvato il potenziamento estivo dell’emergenza territoriale. L’azienda punta a garantire un servizio di emergenza più efficiente e capillare sulla costa cilentana e amalfitana durante il periodo estivo, caratterizzato da un aumento significativo del traffico e dell’afflusso turistico.
Cosa è previsto
La delibera prevede l’assegnazione di nuove postazioni di emergenza, dotate anche di una moto medica e due idroambulanze. Un modo per garantire un servizio di trasporto assistito con personale qualificato. Verranno assegnate alla postazione di Acciaroli che sarà gestita dalla Croce Bianca di Salerno e all’ATI SPAMOA che gestisce il soccorso a Casal Velino e Vallo della Lucania; una seconda idroambulanza, invece, sarà posizionata a Cetara.
Il provvedimento è stato approvato dopo un’istruttoria approfondita che ha evidenziato la necessità di aumentare la capacità di risposta alle emergenze sulla costa cilentana e amalfitana, dove i tempi di percorrenza sono più lunghi a causa del traffico e dell’afflusso di turisti.
«La Costiera Cilentana è lunga circa 150 chilometri con tempi di percorrenza totale di circa 4 ore, mentre la necessità di garantire il rispetto della citata tempistica in aree con notevole afflusso turistico rende indispensabile attivare postazioni di emergenza aggiuntive opportunamente allocate», osservano dall’Asl Salerno.