Attualità

“Estate a Padula”: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Estate a Padula: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Federica Pistone

14 Luglio 2023

Padula si prepara ad accogliere un’estate ricca di eventi culturali ed artistici, che spaziano dalla musica alla gastronomia, dalla danza all’arte. Da luglio a ottobre 2023, la città ospiterà la rassegna estiva “Estate a Padula”, organizzata dal Comune e dalle associazioni locali, che promette di stupire e divertire il pubblico con un programma variegato e coinvolgente.

La manifestazione è stata inaugurata domenica 9 luglio presso il suggestivo Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, con la celebrazione della Giornata nazionale delle Pro Loco, curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Centro Servizi Turistici. Da quel momento in poi, la rassegna ha preso vita, offrendo un’esperienza artistica e culturale senza precedenti.

Il programma

Concerti, spettacoli e eventi per grandi e piccini saranno protagonisti di questo straordinario programma estivo, che mira a coniugare divertimento e cultura per tutte le fasce d’età. Uno degli eventi più attesi è la “Sagra Surace”, una festa che si terrà per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, presso la magnifica Certosa di Padula. Organizzata dalla Factory Campana “Casa Surace” e promossa dalla Direzione regionale Musei Campania e da Artem, la manifestazione unirà intrattenimento, cibo, cultura digitale e tradizioni locali.

Ma la musica sarà indubbiamente protagonista in tutte le sue forme durante l’estate padulese. Tra gli eventi da non perdere, troviamo il “Borgo Live”, promosso dal Centro Musica Store, il “Mob Festival”, a cura del Forum dei Giovani di Padula, e il concerto del maestro Luigi Gargano, in programma il 12 agosto presso la Certosa di San Lorenzo. La rassegna “Estate a Padula” si concluderà il 6 ottobre con il secondo “Festival dell’organetto, della zampogna e della Ciaramella”, promosso dall’Associazione “Convento San Francesco”.

L’ormai celebre manifestazione “Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova” farà rivivere la storia del Vallo di Diano dal 8 al 10 agosto. Giunta alla sua 26ª edizione, la rievocazione storica celebrerà l’accoglienza solenne dell’Imperatore Carlo V nella Certosa, i festeggiamenti e gli onori riservati al sovrano dopo la sua vittoriosa spedizione del 1535 contro i Barbareschi. Sarà un’occasione per ammirare anche la famosa frittata delle mille uova preparata dai monaci certosini in onore dell’Imperatore.

Ma la rassegna estiva di Padula non si ferma qui. Saranno organizzate numerose gare, come il famoso quiz “Dr Why” e i “Giochi di quartiere”, oltre al “Romito trail”, a cura dell’Asd Metalfer Podistica Brienza 2000. Inoltre, ci saranno diverse feste da non perdere, come “Notti di mezza estate”, organizzata dall’Associazione di promozione sociale “L’Aquilone”, la kermesse “E la festa continua”, promossa dall’Associazione “La ginestra”, e la “Cena degli Angeli”, curata da Gifra e Ofs.

Tra musica e cultura

La rassegna estiva di Padula dedicherà anche spazio alle presentazioni di libri e ai concorsi di pittura promossi dal Circolo Sociale Carlo Alberto 1886. Il 30 luglio si terrà il famoso Concorso nazionale di pittura estemporanea “Scorci di Padula”, organizzato dalla storica associazione padulese.

Infine, nel cartellone degli eventi estivi, non poteva mancare il prestigioso “Premio internazionale Joe Petrosino” dell’omonima associazione. Questa importante manifestazione si terrà il 23 settembre nella magnifica cornice della Certosa di San Lorenzo e celebrerà il poliziotto italo-americano originario di Padula, noto per la sua lotta contro la mafia negli Stati Uniti.

Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova”: un viaggio nel passato; “Estate a Padula”: un viaggio nella cultura e nell’intrattenimento. Questa rassegna estiva è pronta ad accogliere turisti e residenti per offrire loro un’esperienza unica e coinvolgente. Preparatevi a vivere un’estate indimenticabile a Padula!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Torna alla home