Nel mese di dicembre, i porti del Circondario Marittimo di Palinuro (Palinuro, Pisciotta, Marina di Camerota, Scario, Policastro e Sapri) sono stati interessati da complesse esercitazioni antincendio organizzate e coordinate dalla Guardia Costiera di Palinuro, chiamata – periodicamente – a testare le capacità di risposta ad una possibile situazione emergenziale. Tali esercitazioni rientrano tra le attività addestrative che l’Autorità Marittima coordina per verificare periodicamente l’efficienza dei piani antincendio portuali e delle procedure d’intervento previste.
Le attività
Gli scenari ipotizzati hanno previsto il coinvoilgimento di diverse tipologie di unità ormeggiate presso le banchineportuali dei porti del circondario. Le fiamme sono state simulate con l’impiego di alcuni fumogeni inoltre, sono stati impiegati alcuni volontari per impersonare il ruolo di feriti e/o traumatizzati.
Alle segnalazioni di incendio pervenute all’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro è seguita l’immediata attivazione delle procedure previste dai pianiantincendio portuali e all’immediato invio sul posto del personale militare addetto al Nucleo Operativo di Intervento per garantire la sicurezza e l’efficienza dei soccorsi.
Per fronteggiare le operazioni di contenimento ed estinzione degli incendi sono intervenuti i mezzi terrestridel distaccamento dei Vigili del Fuoco di Policastro mentre, per le operazioni di primo soccorso, personalemedico del 118 dislocato presso i vari presidi del circondario.
Le esercitazioni hanno permesso di verificare sia l’adeguatezza delle procedure operative che la preparazione delle forze in campo, rivelandosi un importante e positivo test il cui svolgimento è statooperato nel rispetto dei piani e dei protocolli di emergenza in vigore.
Al termine delle relative esercitazioni il Capo del Circondario Marittimo di Palinuro – T.V. (CP) Samantha Losito – ha curato i relativi de-briefing durante i quali sono stati analizzati gli aspetti tecnici ed operativi emersi nel corso dell’attività addestrativa, ringraziando nel contempo tutti gli addetti ai lavori che hanno contribuito alla riuscita dell’esercitazione.